▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Olimpiadi Parigi 2024, Il broadcasting e l'intelligenza artificiale fanno la differenza

Alibaba, Intel e Panasonic mettono in piedi una infrastruttura di prim'ordine per garantire contenuti video mai visti prima.

Ricerche e Trend

La rivendita dei diritti per il media broadcasting – in particolare tv e streaming web – è da anni la fonte di guadagno maggiore per il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi (CIO). E così sarà anche per Parigi 2024. Ampere Analysis prevede un incasso totale da diritti broadcast e streaming di circa 3,3 miliardi di dollari, il 6% in più rispetto alle Olimpiadi di Tokyo. IOC, International Olympic Committee, registra come seconda fonte di reddito principale le sponsorship, che per Parigi 2024 cuba per 1,34 miliardi di dollari, il 60% in più di Tokio 2020. E poi c’è tutto il resto, a partire dal ticketing e dal merchandising.

Il 75% del totale fatturato relativi ai diritti Media e il 98% di quello relativo alle sponsorship proviene da 8 Paesi, tra cui l’Italia, e le gare saranno trasmesse in un totale di 160 Paesi da più di 30 broadcaster che hanno acquisito i diritti di trasmissione. Se, come per tutti gli eventi sportivi, la rivendita dei diritti Media è quella che contribuirà maggiormente a far quadrare il bilancio di Parigi 2024, storicamente può non bastare. Dal 2000 al 2020, solo quattro degli 11 giochi disputati hanno realizzato profitti, e si è trattato di guadagni “modesti” dell’ordine di milioni di dollari.

In ogni caso, il broadcast tocca farlo. E nel migliore dei modi. L’Olympic Broadcasting Service (OBS) è l’organo demandato alla scelta dei fornitori, all’organizzazione e alla gestione delle attività di trasmissione delle gare. Per questa edizione, i brand coinvolti, che sono anche Worldwide Olympic Partners, con soluzioni hardware e software e infrastrutture sono Alibaba, Intel e Panasonic. A questi si aggiungono altri subfornitori, più o meno locali e l’onnipresente Atos che interverrà distribuendo i risultati ufficiali attraverso un CIS (Commentator Information System) e il suo TOC (Technology Operation Center) che fornirà i dati ai giornalisti 0,35 secondi prima della distribuzione in broadcast.

Secondo la preziosissima IOC Marketing Media Guide Paris 2024: per Parigi 2024, OBS produrrà una quantità record di contenuti e introdurrà diverse novità, che ovviamente ruotano intorno alla buzzword “Intelligenza Artificiale”. Tecnicamente si parla di lenti cinematografiche con una profondità ridotta per migliorare l'esperienza visiva complessiva per lo spettatore, nonché grafica dinamica basata sui dati e numerose angolazioni di ripresa. In particolare, le dirette saranno in Ultra High Definition (UHD), con dettagli quattro volte maggiori del full HD, in High Dynamic Range (HDR) e con audio immersivo 5.1.4. Ed è stato più che raddoppiato il numero di sistemi di replay multi-camera rispetto a Tokyo 2020, inoltre sarà coinvolto un numero senza precedenti di sistemi di telecamere a quattro punti per le riprese aeree fluide e dinamiche, droni con visuale in prima persona (FPV) dotati di telecamere UHD HDR.

Il capitolo intelligenza artificiale a Parigi 2024

Sempre secondo il documento IOC, l'intelligenza artificiale (IA) è utilizzata per migliorare i flussi di lavoro interni, l'esperienza dello spettatore, arricchire la narrazione e spiegare meglio gli eventi sportivi. A questo proposito, Alibaba ha fornito un numero record di sistemi di replay multi-camera con ricostruzione di alta qualità basata sull'IA nel cloud, creando modelli tridimensionali e texture mapping per ulteriori punti di vista in 21 sport/discipline.

A Omega tocca la misurazione di tempi e punteggi e, anche in questo caso, l’AI farebbe la sua parte per aggiungere informazioni agli eventi di tuffi, atletica e ginnastica artistica. Per le gare che prevedono immersioni, OBS e Omega utilizzeranno l'intelligenza artificiale per generare grafici di dati migliori, fornendo un nuovo set di dati sulle prestazioni di ogni atleta in aria e in acqua.

La tecnologia di tracciamento del movimento basata sull'intelligenza artificiale aiuterà anche i commentatori e gli spettatori a tenere traccia della posizione degli atleti durante la canoa sprint, la maratona, la maratona di nuoto, la mountain bike, il ciclismo su strada, il canottaggio, la vela e il triathlon.

OBS utilizzerà l’AI anche per generare automaticamente i momenti salienti in collaborazione con Intel. L’azienda americana genererà automaticamente i momenti chiave di 14 sport/discipline in rulli di momenti salienti su misura, in base alle preferenze espresse dai Media per la distribuzione dei contenuti sulle loro piattaforme e sui social.

OBS Cloud implementato da Alibaba

Alibaba è certamente il fornitore più coinvolto. OBS Cloud, l’infrastruttura di elaborazione e raccolta dei dati è del fornitore cinese; è la stessa già utilizzata a Tokyo 2020 e a Pechino 2022 e l’impressione è che anche i servizi siano stati replicati. Alibaba ha messo la firma anche sulle infrastrutture per il ticketing, occupandosi di gestire l’ecommerce del merchandising, ma solo per la Cina.

In tutta la comunicazione di marketing di IOC si insiste molto sulla sostenibilità delle soluzioni tecnologiche scelte. Nel documento si sottolinea come tutto sia “more with less” rispetto all’edizione precedente. E anche tutti i fornitori hanno sempre sottolineato come nelle soluzioni scelte trasparisse una qualche forma di sostenibilità rispetto all’ambiente, alla comunità locale e alle persone. Alibaba sottolinea, giusto per fare un solo esempio, di aver dotato tutto il personale di un auricolare capace di intercettare i sintomi di infarto in base al tracking di temperatura del corpo, battiti del cuore e condizioni ambientali.

Intel ha sfruttato l’AI soprattutto per soluzioni e contenuti pensati per i fan ma ha fornito anche i suoi Gaudi Accelerators che girano su processori Intel Xeon, ottimizzati con OpenVINO e la Intel AI Platform Experience, realizzata in collaborazione con Samsung.

Intel ha anche annunciato che “Parigi 2024 è la prima edizione dei Giochi Olimpici a utilizzare i processori Intel Xeon per presentare un'esperienza di live streaming 8K end-to-end, fornendo uno streaming live a bassa latenza e risoluzione 8K. I server di trasmissione alimentati dai più recenti processori Intel Xeon Scalable con tecnologia Intel Deep Learning Boost codificheranno e comprimeranno il segnale live prodotto da Olympic Broadcasting Services (OBS) a 8K”.

Infine, sempre e solo a proposito del versante broadcasting, Panasonic, fornitore dei Giochi Olimpici dal 1984, ha pensato all’equipaggiamento audio/video. In sintesi, si parla di circa 130 proiettori ad alta luminosità gestiti da un Remotely Manged Service, 500 display professionali, 150 videocamere di cui una cinquantina PTZ ovvero comandate a distanza, 24 sistemi audio professionali e 31 commutatori che useranno la piattaforma IT/IP Kairos che fornirà contenuti video ai display pubblici in quasi tutte le sedi di gara. Ciliegina sulla torta per Panasonic l’introduzione dei nuovi piatti professionali Technics SL-1210MK7 e delle cuffie pro EAH-DJ1200.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Valerio Mariani.
Journalist, Math graduated.

Scrive di tecnologia e innovazione da più di 25 anni, dedicando il suo tempo alla ricerca spasmodica e alla scrittura di contenuti utili e fonte di ispirazione per manager e imprenditori.
Citazione preferita: non credere mai a ciò che pensi.

Related news

Ultime Notizie

Il Tribunale di Torino ammette la class action per i proprietari di Citroën C3 e DS3 con airbag difettosi

Altroconsumo, che si è fatta portavoce dei cittadini ingiustamente danneggiati, apre la strada al risarcimento per migliaia di automobilisti

16-04-2025

Una casa smart vale l'80% in più di una da ristrutturare

Le compravendite immobiliari per edifici ristrutturati di classe energetica superiore sono passate dal 7% al 38%, mentre le compravendite di edifici nuovi sono passate dal 49% al 70% nello stesso periodo.

16-04-2025

Intel, Reolink, PNALM e Università dell’Aquila a difesa dell'orso marsicano grazie all’intelligenza artificiale

Grazie al sistema WADAS (Wild Animal Detection and Alert System) sarà possibile rilevare e riconoscere le specie protette in situazioni di pericolo utilizzando anche AI PC basati su processori Intel Core Ultra serie 200V e telecamere Reolink Go Ranger PT.

16-04-2025

Al via il progetto LANDFEED per realizzare biofertilizzanti da rifiuti e ceneri vulcaniche

Il progetto sarà presentato da ENEA a ECOMED, la manifestazione di riferimento per la Sicilia e il Mediterraneo nel campo delle tecnologie ambientali e dei sistemi energetici (Catania, 15-17 aprile)

15-04-2025

Notizie più lette

1 Altroconsumo e Volkswagen: pronta la piattaforma per il rimborso della class action sulle emissioni auto diesel

Realizzata da Altroconsumo in esecuzione dell’accordo transattivo raggiunto lo scorso anno con il Gruppo Volkswagen, è indirizzata agli oltre 60 mila consumatori ammessi dalla Corte di Appello e dal Tribunale di Venezia.

2 Unicusano presenta OPTIMA, moto elettrica intelligente per la mobilità del futuro

Unicusano presenta a E-Tech Europe, importante kermesse dedicata allo sviluppo tecnologico in ambito trasporti, due prototipi realizzati grazie anche a fondi del Mise: apriranno la strada a una nuova progettazione basata sull’innovazione continua di prodotto e processo produttivo. Le motociclette sono dotate di sensori per l’acquisizione di dati sullo stato di motori, batteria e telaio e di un sistema in cloud progettato da Unicusano per l’analisi e il monitoraggio dei veicoli.

3 Nasce l'"Agorai Innovation Hub" con l'obiettivo di promuovere la nascita di startup innovative

Google Cloud sarà il partner strategico per l’innovazione dell’Hub. Deloitte supporterà lato business e Goldman Sachs sarà il research partner per l’area finanza e mercati finanziari.

4 Siemens prepara IPACK-IMA: “Non solo tecnologie, l’ecosistema è fondamentale”

Il CEO Masoero spiega l’offerta per i produttori di macchine per il packaging che sarà in mostra alla manifestazione: Industrial AI, centri di competenza, marketplace e co-innovazione

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter