Dai dati di una ricerca promossa da Corsearch, un euro su venti speso nel 2030 potrebbe essere destinato a prodotti contraffatti
LONDRA: Corsearch, fornitore leader di soluzioni per la protezione dei marchi, ha condiviso una ricerca secondo cui le dimensioni del commercio globale di merci contraffatte potrebbero raggiungere 1,67 trilioni di euro entro il 2030, con un aumento del 75% rispetto al 2023 e una crescita 3,6 volte superiore a quella prevista per l'economia globale per lo stesso periodo.
Secondo i calcoli di Corsearch, nel 2023 le contraffazioni rappresentavano il 3,3% del commercio globale e nel 2030 saliranno al 5%: ciò significa che 1 euro su 20 spesi a livello globale in prodotti potrebbe essere pagato per merci contraffatte. Nel 2022, l'attività economica complessivamente dispersa dalla contraffazione - vale a dire il costo per i marchi e i produttori - ammontava a 1,02 trilioni di euro, con una perdita di 162 miliardi di euro per il gettito fiscale delle vendite a livello mondiale e un impatto su 5,4 milioni di posti di lavoro.
Oltre all'impatto economico globale negativo della contraffazione, i prodotti falsi hanno un effetto dannoso sulla reputazione dei marchi, riducendo la fiducia dei clienti e mettendo a rischio la sicurezza dei consumatori. Corsearch ha riconosciuto la necessità di innovazioni e soluzioni avanzate per la protezione dei marchi per affrontare questa sfida e oggi ha lanciato la sua ultima piattaforma tecnologica, Corsearch Zeal. La piattaforma utilizza l'intelligenza artificiale per garantire la rimozione di prodotti falsi e contraffatti da Internet, consentendo al team di esperti di Corsearch di concentrarsi sui problemi più gravi per i marchi e i consumatori e di individuare la fonte dell'attività illecita.
Utilizzando la piattaforma Corsearch Zeal, i marchi possono andare oltre per identificare l'origine del problema, riducendo le perdite e i danni derivanti dal commercio di prodotti contraffatti e proteggendo i consumatori.
“La rapida espansione dell'industria della contraffazione potrebbe assorbire fino al 5% dell'economia globale dei beni entro il 2030 e quindi rappresenta una minaccia significativa per i marchi. È necessario adottare misure urgenti, ed è per questo che oggi lanciamo la nostra nuova piattaforma Corsearch Zeal. La tecnologia consente di raccogliere una grande quantità di dati, permettendo ai marchi di collaborare per bloccare le vendite online e di individuare il problema alla fonte. Senza questo sforzo, stimiamo che entro il 2030 un euro su venti sarà speso in prodotti contraffatti, una cifra preoccupante per i marchi già alle prese con il problema nel 2024" sottolinea Simon Baggs, presidente della divisione Brand & Content Protection di Corsearch. “Corsearch Zeal dimostra la nostra continua dedizione all'innovazione e alla fornitura di una protezione del marchio senza pari di fronte a questa sfida crescente. Con Corsearch Zeal e il nostro team di esperti, vogliamo fornire le soluzioni più avanzate, consentendo ai marchi di lavorare insieme per proteggere i loro consumatori.”
Per ulteriori informazioni su Corsearch Zeal, leggere di più qui.
I calcoli di Corsearch si basano sui seguenti dati:
Per la conversione della valuta in EUR, i tassi FX sono accurati al 09/05/24.
Fonte: Business Wire
BeadRoots e Agreen Biosolutions - le due startup AgriFoodTech selezionate da FoodSeed - in prima linea per rispondere alle sfide della viticoltura.
18-04-2025
Gli impatti degli allevamenti intensivi sull’ambiente e le implicazioni connesse alla salute umana sono ormai ampiamente documentati: a livello nazionale il settore zootecnico è responsabile di oltre due terzi delle emissioni nazionali di ammoniaca (seconda fonte di formazione delle polveri fini, PM2,5, che causano decine di migliaia di morti premature ogni anno) e dell’inquinamento causato da eccessivi carichi di azoto e derivati nel terreno e nelle acque.
18-04-2025
A fine 2024 le esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy hanno raggiunto il livello record di 67,5 miliardi di euro, oltre 5 miliardi in più rispetto al 2023, con una crescita media del 6,5% annuo negli ultimi vent'anni.
18-04-2025
Questa nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata nelle applicazioni industriali in cui occorre ridurre l’ingente quantità di emissioni di CO2 prodotte, come ad esempio nelle industrie che producono cemento e vetro.
18-04-2025
Secondo i dati dell’ultimo report “State of Generative AI in the Enterprise” di Deloitte, il 78% delle imprese intervistate a livello globale prevede un aumento della spesa complessiva per l’AI nel 2025.
Il prototipo della serra spaziale sarà presente a Genova allo stand B135 nel Padiglione Blu dal 24 aprile al 4 maggio. Oltre a poter incontrare Franco Malerba, primo astronauta italiano, e il suo team, due i momenti di approfondimento dedicati a scoprire il futuro dell’agritech spaziale.
Innovativo, interdisciplinare e internazionale, rappresenta un ponte tra le biotecnologie e l’ingegneria dell'informazione per la medicina del futuro
Altroconsumo, che si è fatta portavoce dei cittadini ingiustamente danneggiati, apre la strada al risarcimento per migliaia di automobilisti