▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

La star televisiva Mollie Pearce sostiene una campagna per affrontare le disuguaglianze di una patologia che accomuna milioni di persone in tutto il mondo

Mollie condivide la propria personale esperienza della colite ulcerosa e sottolinea l'esigenza di cure sostenibili ed eque per tutti, che colmino il divario tra diagnosi e trattamento.

Business Wire

INCHEON, Corea del Sud: Celltrion collabora con la star televisiva Mollie Pearce per lanciare la seconda edizione della campagna "Where’s Crohn’s & Colitis (CC)?" in occasione della Giornata Mondiale delle IBD di quest'anno (19 maggio 2024).

La campagna si concentra sull'accesso alle cure e ai trattamenti per le IBD, patologie sempre più frequenti a livello globale1. Le crescenti disuguaglianze e le significative differenze in termini di accesso in tutto il mondo, nonché all'interno dei paesi, influenzano l'esperienza di cura delle persone affette da IBD e, in ultima analisi, i relativi esiti2.

Scopo della campagna è incoraggiare un migliore accesso a una diagnosi tempestiva, a cure di alta qualità e a trattamenti innovativi, attraverso la sensibilizzazione sui fattori che determinano tali disuguaglianze e sulle potenziali soluzioni.

Cure innovative, tra cui i progressi compiuti nell'ambito della somministrazione dei trattamenti, che consentono l'accesso a trattamenti somministrabili a domicilio (rispetto a quelli ospedalieri), rendono possibile un miglioramento della qualità di vita dei pazienti nella gestione della loro condizione3.

La campagna incoraggia le persone a osservare le cose più in profondità, e a rendere visibile una condizione invisibile. In questo modo, gli utenti sono accompagnati in un viaggio oltre i confini per esplorare le disuguaglianze nelle malattie IBD su scala globale, e il modo per superarle.

La star televisiva Mollie Pearce, concorrente del popolare show britannico "The Traitors", collabora con Celltrion al lancio della campagna. A Mollie è stata diagnosticata la colite ulcerosa all'età di 11 anni; ha condiviso apertamente le sue esperienze di convivenza con la malattia, sostenendo la comunità IBD, combattendo la stigmatizzazione e ispirando gli altri a cercare ciascuno le cure più adatte.

Mollie Pearce, personaggio mediatico e finalista di "The Traitors", ha commentato: “Vivere con una patologia come la colite ulcerosa comporta molte sfide, dall'impossibilità di uscire di casa alla mancanza di occasioni di socialità con gli amici. Ecco perché sono un'appassionata sostenitrice della comunità IBD e desidero offrire il mio aiuto affinché chi è affetto da questa malattia possa abbattere le barriere e fare cose che non pensava fossero più possibili una volta ricevuta la diagnosi.

La campagna 'Where’s CC?' mi sta molto a cuore. Voglio fare tutto il possibile per garantire che ciascuno sia trattato come un individuo e riceva le cure che merita."

Kevin Byoung Seo Choi, vicepresidente esecutivo e responsabile della divisione marketing di Celltrion, ha affermato: “È semplicemente inaccettabile che esistano così tante barriere nell'accesso alle cure per le IBD. Dalle disparità geografiche nell'accesso ai centri di infusione, alle limitazioni del sistema sanitario e all'istruzione, è urgente affrontare la causa principale delle disuguaglianze su scala globale, affinché tutti i pazienti possano accedere a terapie potenzialmente in grado di cambiare la loro vita.

Ci impegniamo ad affrontare le disuguaglianze e a garantire un futuro sostenibile per tutti i pazienti affetti da IBD. La campagna 'Where’s CC?' è un ultimo scalino per far sì che questo diventi realtà attraverso la sensibilizzazione e la promozione del cambiamento."

La prima edizione della campagna "Where’s CC?", lanciata in occasione della Giornata mondiale delle IBD 2023, era incentrata sulle disuguaglianze legate all'età nelle IBD e su come le sfide legate alla patologia possano variare nelle differenti fasi della vita.

Visitate il sito web www.WhereisCC.com per saperne di più sulla campagna "Where’s CC?" e sulle disuguaglianze nell'accesso alle cure e al trattamento delle IBD, e su come si possano superare per migliorare gli esiti delle malattie IBD per tutti.

La Giornata mondiale delle IBD è una campagna di sensibilizzazione annuale condotta da organizzazioni di pazienti che rappresentano oltre 50 paesi nei cinque continenti e coordinata dalla Federazione Europea delle Associazioni del Morbo di Crohn e della Colite Ulcerosa (EFCCA)4.

INFORMAZIONI SULLE MALATTIE INFIAMMATORIE INTESTINALI (IBD)

IBD è un termine generico utilizzato per descrivere condizioni quali la malattia di Crohn e la colite ulcerosa. Collettivamente, le IBD colpiscono oltre 10 milioni di persone in tutto il mondo e i tassi di incidenza sono in rapido aumento a livello globale5.

Le IBD sono patologie a lungo termine, caratterizzate da periodi in cui i sintomi sono gravi, noti come riacutizzazioni, e periodi in cui i sintomi sono assenti o scarsi, noti come remissioni. I sintomi più comuni delle IBD includono dolore, crampi o gonfiore allo stomaco, episodi di diarrea, perdita di peso ed estrema stanchezza6. Le IBD possono comparire per la prima volta a qualsiasi età, tuttavia la diagnosi avviene più comunemente tra i 10 e i 40 anni5.

Il trattamento delle IBD può trasformare la vita dei pazienti, riducendo l'impatto della patologia sulla loro vita, riducendo al minimo le riacutizzazioni e mantenendo i periodi di remissione. Negli ultimi anni, la crescente disponibilità di nuovi trattamenti ha trasformato le cure rivolte ai pazienti affetti da IBD.

INFORMAZIONI SU ‘THE TRAITORS’

‘The Traitors’ è una serie televisiva britannica che coinvolge un gruppo di giocatori apparentemente concentrati su un obiettivo comune: i "fedeli" devono eliminare tutti i "traditori" dal gruppo. Mollie Pearce è apparsa nella seconda stagione del programma, arrivando in finale, dove ha espresso il voto decisivo della serie.

INFORMAZIONI SU CELLTRION

Celltrion è un'azienda biofarmaceutica leader specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di terapie innovative che migliorano la vita delle persone in tutto il mondo. Il portafoglio di terapie anti-TNF dell'azienda copre una serie di indicazioni in diversi settori terapeutici: immunologia, emato-oncologia e oftalmologia. Ci impegniamo ad ampliare l'accesso dei pazienti alle terapie biologiche che cambiano la vita, generando al contempo sostenibilità sanitaria e risparmi significativi per i pazienti di tutto il mondo. Per saperne di più, visitate il sito www.celltrion.com/en-us.

Bibliografia

1 The Lancet Gastroenterology & Hepatology. Promoting equity in inflammatory bowel disease: a global approach to care. Disponibile all'indirizzo: https://www.thelancet.com/journals/langas/article/PIIS2468-1253(23)00368-0/abstract#back-bib4 [Accesso: maggio 2024]

2 Journal of Crohn’s and Colitis. P018 Inequalities in healthcare access, experience and outcomes in adults with Inflammatory Bowel Disease: A scoping review. Disponibile all'indirizzo: https://academic.oup.com/ecco-jcc/article/18/Supplement_1/i269/7586146 [Accesso: maggio 2024]

3 BMC Proceedings. Intravenous versus subcutaneous delivery of biotherapeutics in IBD: an expert’s and patient’s perspective. Disponibile all'indirizzo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8654488/#:~:text=Benefits%20of%20the%20subcutaneous%20application%20of%20drugs%20include,are%20able%20to%20administer%20their%20treatments%20at%20home. [Accesso: maggio 2024]

4 EFCCA. World IBD Day. Disponibile all'indirizzo: https://worldibdday.org/ [Accesso: maggio 2024]

5 EFCCA. What is IBD? Disponibile all'indirizzo: https://efcca.org/content/what-ibd [Accesso: maggio 2024]

6 NHS. Inflammatory bowel disease. Disponibile all'indirizzo: https://www.nhs.uk/conditions/inflammatory-bowel-disease/ [Accesso: maggio 2024]

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Vino e innovazione: due startup italiane guidano la rivoluzione sostenibile in vigna

BeadRoots e Agreen Biosolutions - le due startup AgriFoodTech selezionate da FoodSeed - in prima linea per rispondere alle sfide della viticoltura.

18-04-2025

Allevamenti intensivi: in Abruzzo, Friuli e Lombardia i primi comuni per una transizione in chiave agro-ecologica del sistema

Gli impatti degli allevamenti intensivi sull’ambiente e le implicazioni connesse alla salute umana sono ormai ampiamente documentati: a livello nazionale il settore zootecnico è responsabile di oltre due terzi delle emissioni nazionali di ammoniaca (seconda fonte di formazione delle polveri fini, PM2,5, che causano decine di migliaia di morti premature ogni anno) e dell’inquinamento causato da eccessivi carichi di azoto e derivati nel terreno e nelle acque.

18-04-2025

Boom per l'agroalimentare, l'export vale l'11% del totale Export italiano

A fine 2024 le esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy hanno raggiunto il livello record di 67,5 miliardi di euro, oltre 5 miliardi in più rispetto al 2023, con una crescita media del 6,5% annuo negli ultimi vent'anni.

18-04-2025

PoliTo: sviluppata tecnologia capace di catturare e purificare CO2 producendo energia

Questa nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata nelle applicazioni industriali in cui occorre ridurre l’ingente quantità di emissioni di CO2 prodotte, come ad esempio nelle industrie che producono cemento e vetro.

18-04-2025

Notizie più lette

1 Solaria Space, a Roma nasce l’hub tecnologico per l’Intelligenza Artificiale Generativa

Secondo i dati dell’ultimo report “State of Generative AI in the Enterprise” di Deloitte, il 78% delle imprese intervistate a livello globale prevede un aumento della spesa complessiva per l’AI nel 2025.

2 EuroFlora: in mostra la serra spaziale di Space V per coltivare piante in orbita

Il prototipo della serra spaziale sarà presente a Genova allo stand B135 nel Padiglione Blu dal 24 aprile al 4 maggio. Oltre a poter incontrare Franco Malerba, primo astronauta italiano, e il suo team, due i momenti di approfondimento dedicati a scoprire il futuro dell’agritech spaziale.

3 Il Tribunale di Torino ammette la class action per i proprietari di Citroën C3 e DS3 con airbag difettosi

Altroconsumo, che si è fatta portavoce dei cittadini ingiustamente danneggiati, apre la strada al risarcimento per migliaia di automobilisti

4 L'Università di Siena lancia il nuovo corso di laurea triennale in Biotech Engineering for Health

Innovativo, interdisciplinare e internazionale, rappresenta un ponte tra le biotecnologie e l’ingegneria dell'informazione per la medicina del futuro

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter