▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

H2SITE realizza il più efficiente cracker dell'ammoniaca per produrre idrogeno di purezza adatta alle celle a combustibile nel progetto Ammogen nel Regno Unito

Situato nel Tyseley Energy Park (Birmingham, Regno Unito), il progetto Ammogen rappresenta la più efficiente conversione di ammoniaca in idrogeno di purezza elevata per celle a combustibile.

Nuovi materiali Business Wire

BIRMINGHAM, Regno Unito: H2SITE ( www.h2site.eu) ha progettato e realizzato il cracker di ammoniaca più efficiente utilizzando la tecnologia del reattore a membrana per produrre idrogeno di purezza adatta alle celle a combustibile per il progetto Ammogen, che si trova nel Tyseley Energy Park (TEP). Questo progetto innovativo impiegherà l'ammoniaca per immagazzinare l'idrogeno e trasformarlo in idrogeno in un solo passaggio. L'ammoniaca sta diventando in tutto il mondo il vettore di scelta per il trasporto di idrogeno.

Progettato e realizzato da H2SITE, l'impianto produrrà 200 kg di idrogeno ecologico al giorno. L'idrogeno prodotto sarà pronto per applicazioni di mobilità nella zona di Birmingham.
La tecnologia del cracking e della separazione dell'ammoniaca di H2SITE consiste nell'integrazione di membrane selettive di H2 immerse in un letto catalitico in cui l'ammoniaca viene decomposta (cracking) nei suoi prodotti. Mentre la reazione produce idrogeno, la tecnologia separa l'idrogeno in situ attraverso queste membrane, eliminando la necessità di utilizzare unità di separazione a valle. La separazione selettiva dell'idrogeno nei reattori a membrana di H2SITE risulta in conversioni di ammoniaca virtualmente complete a temperature miti, con un recupero dell'idrogeno pari a oltre il 98%, rispettando sempre gli standard di purezza per celle a combustibile.

"Questo progetto è una rampa di lancio per noi, perché conferma la tecnologia del reattore a membrana per il cracking dell'ammoniaca. Prevediamo di scalarne le dimensioni per riuscire a lavorare tonnellate al giorno nei prossimi due anni, da utilizzare in centri di importazione e applicazioni marittime", ha dichiarato Jose Medrano, Direttore tecnico di H2SITE.

In collaborazione con partner come il Tyseley Energy Park (TEP), il Department for Energy Security and Net Zero (DESNZ, Dipartimento per la sicurezza energetica il net zero), Gemserv (Talan), EQUANS, Yara International, e l'Università di Birmingham, il progetto Ammogen mira a promuovere il commercio internazionale dell'idrogeno.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Kilometro Verde amplia l’area dedicata a ricerca e sviluppo

La più grande vertical farm d’Europa, con oltre 27 mila metri quadrati coltivati, che produce l’insalata Petali, investe in un nuovo centro di ricerca…

L’ecosistema di Vittoria hub si arricchisce con l’ingresso di 2 nuove…

Eoliann e OsteopatiaFacile entrano all'interno di Vittoria hub, il primo incubatore Insurtech in Italia basato sull’Open Innovation, nato su iniziativa…

L'Inter si espande in Arabia Saudita: primo club internazionale ad ottenere…

FC Internazionale è il primo Club di calcio internazionale a livello europeo a ottenere la licenza del Ministero degli Investimento (MISA), per iniziare…

Transizione energetica e digitale, un miraggio per le PMI italiane

Ancora oggi più del 74 per cento delle piccole e medie imprese italiane non sviluppa progetti su Big Data, Blockchain, Intelligenza Artificiale e altri…

Notizie più lette

Coldiretti: contro l'invasione del bio straniero debutta il marchio italiano…

Per contrastare il cibo biologico extra UE che arriva nel nostro paese - dai 177 milioni di chili del 2022 ai 248 milioni del 2023 - nasce il marchio…

InvestEU: Accordo BEI-Intesa Sanpaolo. Otto miliardi di euro per sostenere…

L’operazione è sostenuta da InvestEU, il programma dell’Unione europea che mira a mobilitare investimenti per oltre 372 miliardi di euro entro il 2027

Transizione energetica e digitale, un miraggio per le PMI italiane

Ancora oggi più del 74 per cento delle piccole e medie imprese italiane non sviluppa progetti su Big Data, Blockchain, Intelligenza Artificiale e altri…

Automotive, quanto è sicura l’identità digitale?

Nella continua corsa all’innovazione che caratterizza il mondo automotive, l’incontro tra digitalizzazione e progettazione ha già rivoluzionato il modo…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter