Utilizzando materiali avanzati come compositi e tecnologia adesiva brevettata, il TiSeat dell'azienda aiuta a ridurre il peso dell'aereo e le emissioni di CO². Queste innovazioni consentiranno inoltre agli operatori ferroviari di aumentare la capacità dei passeggeri senza aggiungere peso alle carrozze o compromettere la comodità o l'esperienza dei passeggeri.
PARIGI: Expliseat, azienda leader nella tecnologia ultraleggera, ha realizzato un sedile da treno più leggero del 40% rispetto ai modelli tradizionali. Alla fiera InnoTrans di Berlino, l'azienda francese espone un prototipo in dimensioni reali che ha attratto l'interesse di SNCF nell'ambito di due progetti di R&S attualmente in corso per treni intercity e ad alta velocità.
Già nota nel settore aerospaziale per aver creato il sedile da aereo più leggero al mondo, dall'inizio della sua attività Expliseat ha fornito oltre 10.000 sedili a importanti linee aeree. Oggi, la PMI sta diversificando la produzione con il settore ferroviario, aiutando gli operatori a ridurre il peso dei treni, migliorando nel contempo la comodità dei passeggeri.
Expliseat offre una combinazione unica di innovazione, comodità per i passeggeri ed aspetto estetico, il tutto abbinato a una notevole riduzione del peso dei sedili.
Utilizzando materiali avanzati come compositi e tecnologia adesiva brevettata, il TiSeat dell'azienda aiuta a ridurre il peso dell'aereo e le emissioni di CO². Queste innovazioni consentiranno inoltre agli operatori ferroviari di aumentare la capacità dei passeggeri senza aggiungere peso alle carrozze o compromettere la comodità o l'esperienza dei passeggeri.
Grazie alle proprie competenze nel settore aerospaziale, Expliseat ha sviluppato un prototipo di sedile che potenzialmente riduce il peso delle carrozze di quasi 450 kg per asse del treno, facendo risparmiare da 12 a 14 kg per sedile doppio di seconda classe in un treno ad alta velocità.
Sedili realizzati in Europa, in collaborazione con partner industriali francesi
Expliseat ha recentemente aperto la sua prima fabbrica ad Angers. La struttura, che ha una superficie di 6.000 m², consente alla PMI francese di aumentare significativamente la capacità produttiva e la transizione in produttore su scala industriale. La fabbrica integra tecnologie 4.0, introducendo la digitalizzazione e l'automazione industriale nel processo produttivo, ottimizzando produttività, qualità ed ergonomica.
Le tecnologie sviluppate da Expliseat per l'industria dell'aviazione sono state riprogettate per soddisfare i requisiti del settore ferroviario, affrontandone le sfide attraverso la riduzione del peso dei sedili senza sacrificare la comodità dei passeggeri o i servizi offerti a bordo.
Fonte: Business Wire
Rivolto a tutte le aziende clienti di UniCredit che intendono adottare il fotovoltaico, con o senza un progetto già avviato, il servizio consente di sfruttare vantaggi sia ambientali che economici, poiché analizza esigenze specifiche e agevola l’accesso ai bandi (nazionali o locali) e ai contributi offerti dal gestore di rete.
15-04-2025
Innovativo, interdisciplinare e internazionale, rappresenta un ponte tra le biotecnologie e l’ingegneria dell'informazione per la medicina del futuro
14-04-2025
Francesco Morichetti, responsabile del Photonic Devices Lab del Politecnico di Milano: “In aree remote o zone di emergenza, dove le reti tradizionali falliscono, un sistema basato sul caos e resistente alla turbolenza potrebbe offrire una connessione protetta quando più serve.”
14-04-2025
Nell’evento finale del progetto sono state fornite conoscenze e strumenti operativi concreti per migliorare la gestione del suolo e sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche quali il sequestro del carbonio grazie all’uso, per esempio, di ammendanti organici.
14-04-2025
Unicusano presenta a E-Tech Europe, importante kermesse dedicata allo sviluppo tecnologico in ambito trasporti, due prototipi realizzati grazie anche a fondi del Mise: apriranno la strada a una nuova progettazione basata sull’innovazione continua di prodotto e processo produttivo. Le motociclette sono dotate di sensori per l’acquisizione di dati sullo stato di motori, batteria e telaio e di un sistema in cloud progettato da Unicusano per l’analisi e il monitoraggio dei veicoli.
Realizzata da Altroconsumo in esecuzione dell’accordo transattivo raggiunto lo scorso anno con il Gruppo Volkswagen, è indirizzata agli oltre 60 mila consumatori ammessi dalla Corte di Appello e dal Tribunale di Venezia.
Il comitato svolgerà attività di analisi, proposte legislative e operative per favorire lo sviluppo delle aziende che promuovono un business sostenibile e innovativo.
L’AD di Ipack-Ima presenta l’evento del 27-30 maggio, mentre i dati di Mecs-Ucima confermano il primato mondiale dell’Italia: in un sondaggio le prime reazioni ai dazi dei produttori italiani