▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

A Innotrans arriva il sedile da treno ultraleggero di Expliseat

Utilizzando materiali avanzati come compositi e tecnologia adesiva brevettata, il TiSeat dell'azienda aiuta a ridurre il peso dell'aereo e le emissioni di CO². Queste innovazioni consentiranno inoltre agli operatori ferroviari di aumentare la capacità dei passeggeri senza aggiungere peso alle carrozze o compromettere la comodità o l'esperienza dei passeggeri.

Manufacturing

PARIGI: Expliseat, azienda leader nella tecnologia ultraleggera, ha realizzato un sedile da treno più leggero del 40% rispetto ai modelli tradizionali. Alla fiera InnoTrans di Berlino, l'azienda francese espone un prototipo in dimensioni reali che ha attratto l'interesse di SNCF nell'ambito di due progetti di R&S attualmente in corso per treni intercity e ad alta velocità.

Già nota nel settore aerospaziale per aver creato il sedile da aereo più leggero al mondo, dall'inizio della sua attività Expliseat ha fornito oltre 10.000 sedili a importanti linee aeree. Oggi, la PMI sta diversificando la produzione con il settore ferroviario, aiutando gli operatori a ridurre il peso dei treni, migliorando nel contempo la comodità dei passeggeri.

Expliseat offre una combinazione unica di innovazione, comodità per i passeggeri ed aspetto estetico, il tutto abbinato a una notevole riduzione del peso dei sedili.

Utilizzando materiali avanzati come compositi e tecnologia adesiva brevettata, il TiSeat dell'azienda aiuta a ridurre il peso dell'aereo e le emissioni di CO². Queste innovazioni consentiranno inoltre agli operatori ferroviari di aumentare la capacità dei passeggeri senza aggiungere peso alle carrozze o compromettere la comodità o l'esperienza dei passeggeri.

Grazie alle proprie competenze nel settore aerospaziale, Expliseat ha sviluppato un prototipo di sedile che potenzialmente riduce il peso delle carrozze di quasi 450 kg per asse del treno, facendo risparmiare da 12 a 14 kg per sedile doppio di seconda classe in un treno ad alta velocità.

Sedili realizzati in Europa, in collaborazione con partner industriali francesi

Expliseat ha recentemente aperto la sua prima fabbrica ad Angers. La struttura, che ha una superficie di 6.000 m², consente alla PMI francese di aumentare significativamente la capacità produttiva e la transizione in produttore su scala industriale. La fabbrica integra tecnologie 4.0, introducendo la digitalizzazione e l'automazione industriale nel processo produttivo, ottimizzando produttività, qualità ed ergonomica.

Le tecnologie sviluppate da Expliseat per l'industria dell'aviazione sono state riprogettate per soddisfare i requisiti del settore ferroviario, affrontandone le sfide attraverso la riduzione del peso dei sedili senza sacrificare la comodità dei passeggeri o i servizi offerti a bordo.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Fotovoltaico: UniCredit sigla un accordo strategico con Termo

Rivolto a tutte le aziende clienti di UniCredit che intendono adottare il fotovoltaico, con o senza un progetto già avviato, il servizio consente di sfruttare vantaggi sia ambientali che economici, poiché analizza esigenze specifiche e agevola l’accesso ai bandi (nazionali o locali) e ai contributi offerti dal gestore di rete.

15-04-2025

L'Università di Siena lancia il nuovo corso di laurea triennale in Biotech Engineering for Health

Innovativo, interdisciplinare e internazionale, rappresenta un ponte tra le biotecnologie e l’ingegneria dell'informazione per la medicina del futuro

14-04-2025

PoliMi: sviluppato un ricevitore di luce caotica per comunicazioni sicure in ambienti ostili

Francesco Morichetti, responsabile del Photonic Devices Lab del Politecnico di Milano: “In aree remote o zone di emergenza, dove le reti tradizionali falliscono, un sistema basato sul caos e resistente alla turbolenza potrebbe offrire una connessione protetta quando più serve.”

14-04-2025

Agricoltura: ENEA nel progetto UE per la gestione sostenibile del suolo

Nell’evento finale del progetto sono state fornite conoscenze e strumenti operativi concreti per migliorare la gestione del suolo e sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche quali il sequestro del carbonio grazie all’uso, per esempio, di ammendanti organici.

14-04-2025

Notizie più lette

1 Unicusano presenta OPTIMA, moto elettrica intelligente per la mobilità del futuro

Unicusano presenta a E-Tech Europe, importante kermesse dedicata allo sviluppo tecnologico in ambito trasporti, due prototipi realizzati grazie anche a fondi del Mise: apriranno la strada a una nuova progettazione basata sull’innovazione continua di prodotto e processo produttivo. Le motociclette sono dotate di sensori per l’acquisizione di dati sullo stato di motori, batteria e telaio e di un sistema in cloud progettato da Unicusano per l’analisi e il monitoraggio dei veicoli.

2 Altroconsumo e Volkswagen: pronta la piattaforma per il rimborso della class action sulle emissioni auto diesel

Realizzata da Altroconsumo in esecuzione dell’accordo transattivo raggiunto lo scorso anno con il Gruppo Volkswagen, è indirizzata agli oltre 60 mila consumatori ammessi dalla Corte di Appello e dal Tribunale di Venezia.

3 Il Mimit istituisce il "Comitato consultivo per imprese impact"

Il comitato svolgerà attività di analisi, proposte legislative e operative per favorire lo sviluppo delle aziende che promuovono un business sostenibile e innovativo.

4 Packaging, tra record dell’export e timori sui dazi ecco l’Ipack-Ima 2025

L’AD di Ipack-Ima presenta l’evento del 27-30 maggio, mentre i dati di Mecs-Ucima confermano il primato mondiale dell’Italia: in un sondaggio le prime reazioni ai dazi dei produttori italiani

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter