La tecnologia delle finestre intelligenti con comandi di regolazione del livello di oscurità sta rivoluzionando il settore automotive migliorando il comfort del guidatore e la gestione del condizionamento dell’aria dell’abitacolo.
Mativ, produttore globale dei film polimerici ad alta tecnologia Argotec e Miru, una delle principali imprese nello sviluppo della tecnologia delle finestre intelligenti, hanno annunciato la sigla di un accordo di sviluppo congiunto volto a commercializzare un nuovo interstrato di laminazione per vetri elettrocromici dinamici, le cosiddette finestre elettroniche (“eWindows”). Questa partnership riunirà varie tecnologie che permetteranno di semplificare il processo di fabbricazione e ridurre i costi di produzione delle eWindows sia per i produttori di superfici vetrate sia per le case automobilistiche in tutto il mondo.
“Collaborare con Mativ, un’azienda che condivide il nostro impegno verso l’innovazione, la qualità e la sostenibilità, rappresenta un grande passo in avanti per il settore del vetro. Insieme metteremo a frutto il nostro know-how e risorse per sviluppare una tecnologia eWindow avanzata che offrirà progressi straordinari riguardo all’efficienza energetica e al comfort nei settori edile e dei trasporti”, spiega Curtis Berlinguette, Amministratore delegato Miru.
“Grazie alle tecniche all’avanguardia dell’interstrato TPU sviluppato da Argotec – un’innovazione risultante dal know-how di Mativ sui materiali – questa collaborazione accelererà l’adozione globale della tecnologia eWindow dinamica. Impiegando la soluzione Argotec di Mativ, i produttori in tutto il mondo possono ridurre il consumo di energia e la loro impronta di carbonio, promuovendo un significativo impatto ambientale”, aggiunge Julie Schertell, Presidente e Amministratrice delegata Mativ.
La tecnologia delle finestre intelligenti con comandi di regolazione del livello di oscurità sta rivoluzionando il settore automotive migliorando il comfort del guidatore e la gestione del condizionamento dell’aria dell’abitacolo. La tecnologia Miru eWindow è l’unica offerta che risponde alle esigenze crescenti dei consumatori e normative di vetri curvi, di colore neutro, a basso offuscamento e ad alta efficienza energetica. Regolando dinamicamente i livelli della tinta, le eWindows migliorano le prestazioni relative all’energia solare, riducendo la necessità di climatizzare e riscaldare l’abitacolo e prolungando sostanzialmente l’autonomia dei veicoli elettrici.
Nei settori residenziale e commerciale, le eWindows aumentano notevolmente l’efficienza energetica complessiva degli edifici. Rispetto alle finestre convenzionali con rivestimenti a bassa emissività, le eWindows possono ridurre il consumo di energia del 20-40% a seconda della regione geografica e del clima. L’interstrato di laminazione è un film in poliuretano termoplastico (TPU) versatile e durevole. Argotec è leader mondiale nel settore dell’estrusione di film di tenuta dei bordi e di interstrati ottici per una varietà di applicazioni di lastre di vetro e laminazione del vetro ai fini di una durabilità, flessibilità, resistenza chimica e limpidezza eccellenti.
Fonte: Business Wire
Rivolto a tutte le aziende clienti di UniCredit che intendono adottare il fotovoltaico, con o senza un progetto già avviato, il servizio consente di sfruttare vantaggi sia ambientali che economici, poiché analizza esigenze specifiche e agevola l’accesso ai bandi (nazionali o locali) e ai contributi offerti dal gestore di rete.
15-04-2025
Innovativo, interdisciplinare e internazionale, rappresenta un ponte tra le biotecnologie e l’ingegneria dell'informazione per la medicina del futuro
14-04-2025
Francesco Morichetti, responsabile del Photonic Devices Lab del Politecnico di Milano: “In aree remote o zone di emergenza, dove le reti tradizionali falliscono, un sistema basato sul caos e resistente alla turbolenza potrebbe offrire una connessione protetta quando più serve.”
14-04-2025
Nell’evento finale del progetto sono state fornite conoscenze e strumenti operativi concreti per migliorare la gestione del suolo e sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche quali il sequestro del carbonio grazie all’uso, per esempio, di ammendanti organici.
14-04-2025
Unicusano presenta a E-Tech Europe, importante kermesse dedicata allo sviluppo tecnologico in ambito trasporti, due prototipi realizzati grazie anche a fondi del Mise: apriranno la strada a una nuova progettazione basata sull’innovazione continua di prodotto e processo produttivo. Le motociclette sono dotate di sensori per l’acquisizione di dati sullo stato di motori, batteria e telaio e di un sistema in cloud progettato da Unicusano per l’analisi e il monitoraggio dei veicoli.
Realizzata da Altroconsumo in esecuzione dell’accordo transattivo raggiunto lo scorso anno con il Gruppo Volkswagen, è indirizzata agli oltre 60 mila consumatori ammessi dalla Corte di Appello e dal Tribunale di Venezia.
Il comitato svolgerà attività di analisi, proposte legislative e operative per favorire lo sviluppo delle aziende che promuovono un business sostenibile e innovativo.
L’AD di Ipack-Ima presenta l’evento del 27-30 maggio, mentre i dati di Mecs-Ucima confermano il primato mondiale dell’Italia: in un sondaggio le prime reazioni ai dazi dei produttori italiani