Collaborazione internazionale, innovazione e sostenibilità sono stati i temi centrali della 28a edizione della World Investment Conference (WIC28), organizzata da Invest Saudi e dall'Associazione Mon...
RIYADH, Regno dell'Arabia Saudita: Collaborazione internazionale, innovazione e sostenibilità sono stati i temi centrali della 28a edizione della World Investment Conference (WIC28),organizzata da Invest Saudi e dall'Associazione Mondiale delle Agenzie di Promozione degli Investimenti (WAIPA), che si è conclusa questa settimana a Riyadh.
Commentando il successo dell'evento, Sua Eccellenza Khalid A. Al-Falih, Ministro degli Investimenti saudita, ha dichiarato: "Questo evento si è svolto sotto l'auspicio patrocinato di Sua Altezza Reale il Principe ereditario e Primo Ministro, il Principe Mohammed bin Salman bin Abdulaziz Al Saud, al quale esprimiamo la nostra profonda gratitudine per la sua leadership visionaria e il suo costante sostegno.”
"Durante questi tre giorni, abbiamo affrontato le sfide cruciali per gli investimenti globali e esplorato le numerose opportunità che essi offrono. Dagli stimolanti dibattiti sulla trasformazione digitale e sulla crescita sostenibile, agli accordi storici annunciati nell’ambito della Global Supply Chain Resilience Initiative dell’Arabia Saudita, WIC28 ha ribadito il nostro impegno collettivo verso un futuro fondato sulla collaborazione, l’innovazione e la resilienza.
“Guidati dai principi della Visione 2030, l’Arabia Saudita si è affermata come leader globale della crescita economica, promuovendo partnership che superano confini e settori. Insieme, abbiamo dimostrato il valore delle alleanze strategiche, delle catene del valore locali e delle tecnologie all’avanguardia per generare un impatto economico significativo.
“Vorrei estendere i miei ringraziamenti all’Associazione Mondiale delle Agenzie di Promozione degli Investimenti per aver collaborato con noi nell’ospitare questo evento, e sono fiducioso che le idee, le connessioni e gli accordi raggiunti qui avranno una risonanza ben oltre questo evento, ispirando investimenti trasformativi e politiche sostenibili in tutto il mondo.”
Nel corso della tre giorni, il tema "Sfruttare la trasformazione digitale e la crescita sostenibile", ha fatto da filo conduttore a discussioni sulle opportunità e sulle sfide legate alla trasformazione digitale, alla sostenibilità e alla localizzazione delle catene del valore. La conferenza ha messo in evidenza la Visione 2030 dell’Arabia Saudita come modello innovativo per favorire partnership globali, progresso tecnologico e sviluppo sostenibile.
Sua Eccellenza Bandar Ibrahim Alkhorayef, Ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie, è intervenuto nella sessione dedicata alle “Alleanze strategiche: sfruttare il partenariato per il successo degli investimenti” e ha sottolineato l’impegno del Regno nel promuovere partnership globali:
"La cooperazione internazionale non è una questione di possibilità, ma di come attuarla e individuare concetti attrattivi che ne rendano efficace l’applicazione."
Ha sottolineato che gli incentivi offerti dall’Arabia Saudita includono le sue infrastrutture avanzate – digitali e fisiche – focalizzate sulla produzione, sulla catena di fornitura e sulla logistica, che consentono agli investitori di ridurre significativamente i costi. “Abbiamo approvato tre zone economiche, che offrono ulteriori vantaggi a coloro che si rivolgono non solo al mercato locale ma anche a quello globale”, ha aggiunto.
Altre sessioni dell'evento hanno incluso la discussione "Bridging Borders", incentrata sulla collaborazione trasparente e sulla coesione normativa, mentre "To Finish First, First You Have to Finish" ha esaminato l'eccellenza operativa nelle Agenzie di promozione degli investimenti (IPA), sottolineando la governance, l'efficienza e l'utilizzo della tecnologia per migliorare le esperienze degli investitori. Infine, "Ready, Set, Go" ha approfondito gli sforzi dell'Arabia Saudita per attrarre investimenti in settori specializzati, in particolare nella produzione avanzata e nelle energie rinnovabili, evidenziando i vantaggi competitivi del Regno.
L'evento si è tenuto dal 25 al 27 novembre a Riyadh, Arabia Saudita. Dove si terrà la prossima edizione è ancora da decidere.
A proposito di (WIC): https://waipa.org/wic-info/
*Source: AETOSWire
Fonte: Business Wire
A due giorni dal Vinitaly, una nuova ricerca effettuata dal Research Department di Intesa Sanpaolo posiziona il nostro paese al primo posto nella produzione di vino (41 milioni di ettolitri) mentre a livello export l'Italia è al secondo posto nel mondo, dopo la Francia, che in valore ha una quota di mercato del 34,5% (l'Italia si posiziona al 22%).
04-04-2025
Con lo studio “Edutech: dove sono le scuole di oggi”, Acer for Education offre una panoramica completa dell'integrazione della tecnologia nelle scuole, indagando l'utilizzo dei dispositivi digitali, identificando le aree di miglioramento e analizzando i benefici e i rischi associati, con lo scopo di delineare le tendenze emergenti che plasmeranno il futuro dell'educazione.
04-04-2025
Attraverso le competenze della nuova struttura SustainIT, Var Group supporterà le aziende nella raccolta, il monitoraggio e la rendicontazione dei dati di sostenibilità in modo conforme agli standard internazionali e nell’ottimizzazione dei propri consumi energetici.
03-04-2025
Alla "giornata cloud" del programma di accelerazione sostenuto da Cariplo Factory, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno partecipato anche AllSent e GeneSys Bio
03-04-2025
Il gruppo di ricerca congiunto di Politecnico di Milano e INRiM, insieme a INGV e Open Fiber, ha depositato una domanda di brevetto inerente al metodo Foresight che consente di rilevare i danni di un terremoto grazie alla fibra ottica.
L’idrogeno liquido è uno dei candidati a sostituire il cherosene nei futuri aerei a zero emissioni. Un gruppo di ricerca svilupperà un innovativo serbatoio in grado di contenerlo in sicurezza.
Il protocollo d’intesa mira alla realizzazione di progetti in tre ambiti: sviluppo di nuovi materiali per l’energia, miglioramento della qualità dell'aria e innovazione nel settore della salute e del biomedicale.
“I nostri piani prevedono in 24 mesi progetti per oltre 150 milioni di euro, prima nel Centro-Nord e poi nel Sud Italia”, spiega il CEO Emmanuel Becker