▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Clima, Milano firma il Climate City Contract. 6 Mld per raggiungere l'obiettivo zero emissioni entro il 2030

I 6 miliardi di investimenti, di cui 2,6 mld da parte del Comune di Milano, e 3,3 a carico degli 35 stakeholder firmatari, consentiranno la riqualificazione energetica degli edifici, nuove infrastrutture, infrastrutture per la mobilitò dolce, nuove piantumazioni, bonifiche.

Transizione ecologica

Milano si impegna a raggiungere l'obiettivo zero emissioni al 2030. In occasione della Giornata della Terra, ha annunciato ufficialmente la sottoscrizione del Climate City Contract con un gruppo di 25 stakeholder tra enti locali, imprese, università, utilities. Per farlo mette in campo circa 6 miliardi di investimenti, di cui 2,6 mld da parte del Comune di Milano, e 3,3 a carico degli stakeholder firmatari. I fondi di Palazzo Marino arriveranno da un mix di investimenti da bilancio comunale e contributi come Pnrr, Pon, React EU, Decreto Aiuti, per riqualificazione energetica degli edifici, nuove infrastrutture, infrastrutture per la mobilita' dolce, nuove piantumazioni, bonifiche.

Milano si aggiunge cosi' alle altre otto citta' italiane della Missione '100 citta'' dell'Unione Europea, vale a dire Bologna, Bergamo, Firenze, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino. Il patto prevede un portfolio di 157 azioni, delle quali 51 a carico del Comune e 106 a carico dei portatori d'interesse. Oltre alla sperimentazione di 'quartieri a basso impatto'.

Ad oggi hanno risposto alla chiamata 25 firmatari, ma altri soggetti potranno decidere di aggiungersi, a cominciare dall'appuntamento della Milano Green Week 2024, tra il 26 e il 29 settembre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Nasce Rethic.AI: La prima rete d'imprese per l'adozione etica dell'AI…

Uno degli elementi distintivi dell’iniziativa è l’autorevole presenza del Prof. Gianfranco Basti quale Presidente dell’Ethical Board di Rethic.AI. Professore…

L'ottimizzazione energetica dei data center porta risparmi nell'ordine…

Il report di Nutanix, dal titolo Improving Sustainability in Data Centers 2024, evidenzia l'impatto delle infrastrutture iperconvergenti e di come sia…

SACE e CONAD insieme per la sostenibilità

L'accordo, firmato da Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE e da Francesco Avanzini, Direttore Generale di CONAD, prevede una serie di iniziative…

AgriTECH, ad Alessandria primo impianto Green del Piemonte per il recupero…

Presentati i risultati ambientali del progetto pilota siglato dal Comune di Ricaldone, Cantina Tre Secoli, Cascina Pulita e Gea Smart per il contenimento…

Notizie più lette

Intelligenza Artificiale, partnership tra Università di Pisa e OpenAI

Prima in Italia, l’Università di Pisa getta le basi di una stretta collaborazione con OpenAI. Insieme, collaboreranno per definire quello che sarà il…

Smart City e building automation, ancora tanta strada da fare

A frenare la diffusione e la piena adozione dei sistemi di building automation è il livello di conoscenza degli utenti finali: solo il 30% degli utenti…

TeamSystem Waste: la compliance ambientale si fa semplice

TS Waste permette di gestire in maniera semplice la compliance al nuovo registro RENTRI per lo smaltimento tracciabile dei rifiuti aziendali

Riscaldamento: da ENEA 10 consigli sul corretto utilizzo degli impianti

Con variazioni della temperatura esterna anche di dieci gradi su base giornaliera, bisogna evitare di mandare acqua sempre alla stessa temperatura ai…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter