Green Horse Legal Advisory è una firm indipendente specializzata in transizione energetica, in energie rinnovabili e infrastrutture sostenibili, aderisce a AIAS, Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, in qualità di socio fondatore e membro del collegio del settore Finanziario, legale ed amministrativo.
Green Horse Legal Advisory, firm indipendente specializzata in transizione energetica e, in particolare, in energie rinnovabili e infrastrutture sostenibili, annuncia la propria adesione all’AIAS, l’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, in qualità di socio fondatore e membro del collegio del settore Finanziario, legale ed amministrativo.
L’Associazione, fondata a novembre 2022, è nata per promuovere lo sviluppo dell’agrivoltaico e sostenere i progetti che valorizzano il potenziale produttivo di agricoltura e fotovoltaico, anche attraverso soluzioni tecnologiche avanzate. Nel ruolo di interlocutore per le istituzioni, rappresentante ufficiale in Italia e all’estero di un settore in forte crescita in grado di fornire un supporto fondamentale alla transizione energetica, AIAS punta alla sostenibilità, intesa come fattore trasversale alle problematiche energetiche che includono, cibo, ambiente, clima, paesaggio, per il miglioramento della biodiversità e delle qualità ecosistemiche dei siti, a supporto delle comunità locali. In tal senso centrale sarà la messa a punto di una certificazione di qualità per l’agrivoltaico sostenibile, e la formazione di figure professionali specifiche.
“Abbiamo sposato sin da subito il progetto dell’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile, con cui condividiamo i valori e la visione. Siamo estremamente convinti del prezioso contributo che associazioni come queste possono apportare al nostro sistema Paese e al settore delle energie rinnovabili. Crediamo fermamente nell’opportunità di porre la tecnologia solare ‘al servizio’ dell'agricoltura per contribuire efficacemente a mitigare gli effetti della crisi energetica, ambientale e quella alimentare” sottoliena Carlo Montella, managing partner di Green Horse Legal Advisory.
Con lo studio “Edutech: dove sono le scuole di oggi”, Acer for Education offre una panoramica completa dell'integrazione della tecnologia nelle scuole, indagando l'utilizzo dei dispositivi digitali, identificando le aree di miglioramento e analizzando i benefici e i rischi associati, con lo scopo di delineare le tendenze emergenti che plasmeranno il futuro dell'educazione.
04-04-2025
Attraverso le competenze della nuova struttura SustainIT, Var Group supporterà le aziende nella raccolta, il monitoraggio e la rendicontazione dei dati di sostenibilità in modo conforme agli standard internazionali e nell’ottimizzazione dei propri consumi energetici.
03-04-2025
Alla "giornata cloud" del programma di accelerazione sostenuto da Cariplo Factory, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno partecipato anche AllSent e GeneSys Bio
03-04-2025
La competizione è rivolta principalmente a ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi e studenti provenienti da università ed enti con sede nella Regione Lazio, che intendano valorizzare un’idea innovativa creando startup/spin-off nel territorio regionale.
03-04-2025
Il gruppo di ricerca congiunto di Politecnico di Milano e INRiM, insieme a INGV e Open Fiber, ha depositato una domanda di brevetto inerente al metodo Foresight che consente di rilevare i danni di un terremoto grazie alla fibra ottica.
L’idrogeno liquido è uno dei candidati a sostituire il cherosene nei futuri aerei a zero emissioni. Un gruppo di ricerca svilupperà un innovativo serbatoio in grado di contenerlo in sicurezza.
Il protocollo d’intesa mira alla realizzazione di progetti in tre ambiti: sviluppo di nuovi materiali per l’energia, miglioramento della qualità dell'aria e innovazione nel settore della salute e del biomedicale.
“I nostri piani prevedono in 24 mesi progetti per oltre 150 milioni di euro, prima nel Centro-Nord e poi nel Sud Italia”, spiega il CEO Emmanuel Becker