I vincitori del torneo in svolgimento a Roma si porteranno a casa il premio arricchito da uno speciale NFT, creato da vechain insieme a FITP e con la collaborazione di una serie di partner, che lo renderà un oggetto da collezione digitale.
L'edizione 2023 degli Internazionali BNL d’Italia, in corso in questi giorni a Roma, entrerà nella storia: grazie alla collaborazione tra FITP e vechain, i prestigiosi trofei degli Internazionali BNL d’Italia 2023 saranno phygital.
Per la prima volta nella storia del torneo - la tappa romana dell’ATP e WTA tour - grazie alle tecnologie NFT e alla blockchain vechain, i trofei sono phygital. I vincitori del torneo porteranno a casa il premio arricchito da uno speciale NFT, creato da vechain insieme a FITP e con la collaborazione di una serie di partner, che lo renderà un oggetto da collezione digitale. Una digitalizzazione che conferisce ai trofei un livello di autenticità ed esclusività unico, come mai successo prima d'ora.
Official Partner degli Internazionali BNL d'Italia, vechain è la piattaforma blockchain ad alta efficienza energetica e dedicata alla sostenibilità che ha creato, insieme a FITP e per la prima volta, una versione phygital dei prestigiosi trofei del torneo. Con il termine "phygital", una combinazione delle parole "fisico" e "digitale", si descrive la combinazione di prodotti, informazioni o esperienze fisiche con quelle digitali.Grazie all’inserimento di uno speciale chip NFC - riconoscibile dagli smartphone - nei trofei degli Internazionali BNL d’Italia 2023, sarà possibile accedere a video, foto e informazioni esclusive che permettono di vivere un'esperienza phygital dei trofei. Con il supporto delle tecnologie blockchain e NFT, gli oggetti phygital, come i trofei degli Internazionali BNL d’Italia 2023, sono unici, non replicabili e dotati di una vera identità digitale. Caratteristiche che rappresentano un’attestazione di proprietà, una vera e propria certificazione di autenticità del trofeo. Una combinazione di tecnologie che dà a un bene fisico garanzia di autenticità con livelli di sicurezza superiori a quelli attuali.
Un’esperienza, quella phygital, aperta anche a tutti i partecipanti, appassionati e fan online degli Internazionali BNL d'Italia. Attraverso la scansione di un QR code è possibile riscattare un NFT della collezione limited-edition di racchette digitali “VeAce”. Il QR dà accesso anche al concorso che vede in palio, oltre a vari premi, due posti in posizioni privilegiate alla finale delle prossime Nitto ATP finals. Il concorso termina il 21 maggio 2023 a mezzanotte, estrazione domenica 22 maggio.Vechain è pioniera nell’utilizzo della blockchain e opera con l’obiettivo di eliminare le barriere che ne limitano l'adozione. Lavora con partner e aziende di tutto il mondo per progettare soluzioni personalizzate che facilitino l’adozione della blockchain e ne permettano il pieno sfruttamento del suo potenziale, per qualsiasi impresa, in qualunque settore industriale. VechainThor è la blockchain layer-1di vechain, una struttura trasparente e decentralizzata, tra le piattaforme più efficienti da un punto di vista energetico, pensata per semplificare la gestione di transazioni complesse in totale sicurezza. Ideale per le imprese, consente la creazione di modelli di business innovativi in tutti i settori industriali, per affrontare le sfide legate alla sostenibilità e il passaggio a un’economia circolare.
A due giorni dal Vinitaly, una nuova ricerca effettuata dal Research Department di Intesa Sanpaolo posiziona il nostro paese al primo posto nella produzione di vino (41 milioni di ettolitri) mentre a livello export l'Italia è al secondo posto nel mondo, dopo la Francia, che in valore ha una quota di mercato del 34,5% (l'Italia si posiziona al 22%).
04-04-2025
Con lo studio “Edutech: dove sono le scuole di oggi”, Acer for Education offre una panoramica completa dell'integrazione della tecnologia nelle scuole, indagando l'utilizzo dei dispositivi digitali, identificando le aree di miglioramento e analizzando i benefici e i rischi associati, con lo scopo di delineare le tendenze emergenti che plasmeranno il futuro dell'educazione.
04-04-2025
Attraverso le competenze della nuova struttura SustainIT, Var Group supporterà le aziende nella raccolta, il monitoraggio e la rendicontazione dei dati di sostenibilità in modo conforme agli standard internazionali e nell’ottimizzazione dei propri consumi energetici.
03-04-2025
Alla "giornata cloud" del programma di accelerazione sostenuto da Cariplo Factory, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno partecipato anche AllSent e GeneSys Bio
03-04-2025
Il gruppo di ricerca congiunto di Politecnico di Milano e INRiM, insieme a INGV e Open Fiber, ha depositato una domanda di brevetto inerente al metodo Foresight che consente di rilevare i danni di un terremoto grazie alla fibra ottica.
L’idrogeno liquido è uno dei candidati a sostituire il cherosene nei futuri aerei a zero emissioni. Un gruppo di ricerca svilupperà un innovativo serbatoio in grado di contenerlo in sicurezza.
Il protocollo d’intesa mira alla realizzazione di progetti in tre ambiti: sviluppo di nuovi materiali per l’energia, miglioramento della qualità dell'aria e innovazione nel settore della salute e del biomedicale.
“I nostri piani prevedono in 24 mesi progetti per oltre 150 milioni di euro, prima nel Centro-Nord e poi nel Sud Italia”, spiega il CEO Emmanuel Becker