Dall’automazione delle vendite all’ottimizzazione del customer care, ecco come l’AI trasforma le imprese con soluzioni avanzate integrate nei sistemi di comunicazione. Con oltre 500 candidature provenienti da tutto il mondo, le 16 startup selezionate rappresentano eccellenze nel campo dell’intelligenza artificiale generativa, dei modelli linguistici avanzati (LLM) e delle applicazioni di automazione dei processi.
Twilio, la piattaforma globale nelle comunicazioni cloud, ha recentemente presentato le startup vincitrici del programma AI Startup Searchlight 2.0, un’iniziativa che mira a identificare le realtà più promettenti nella creazione di soluzioni avanzate basate sull’AI. Con oltre 500 candidature provenienti da tutto il mondo, le 16 startup selezionate rappresentano eccellenze nel campo dell’intelligenza artificiale generativa, dei modelli linguistici avanzati (LLM) e delle applicazioni di automazione dei processi.
L'integrazione dell’AI e delle cloud communications non sono più solo un’opzione per le grandi multinazionali, ma una necessità per tutte le aziende che vogliono innovare, risparmiare sui costi operativi e offrire un’esperienza cliente senza precedenti. Il programma AI Startup Searchlight 2.0 ne è una testimonianza concreta, mostrando come le tecnologie all’avanguardia possano dare vita a soluzioni accessibili, scalabili e ad alto impatto. Valore che possono cogliere anche le aziende Italiane grazie alla partnership che Twilio ha con Exelab, il System Integrator specializzato nello sviluppo di progetti CRM, Marketing Automation, Omnicanalità ed AI basati su HubSpot e Twilio.
La selezione delle 16 startup non rappresenta solo un traguardo globale, ma apre importanti opportunità per tutte quelle aziende interessate a innovare e crescere attraverso l’intelligenza artificiale. In un mercato in cui l'efficienza delle comunicazioni è cruciale per competere, i casi di successo di queste startup offrono spunti concreti per adottare tecnologie avanzate e migliorare i processi interni, ottimizzando la gestione dei clienti, delle vendite e delle risorse umane.Tra le storie più significative emergono esempi che possono ispirare il mercato italiano:
Questi esempi dimostrano come l’AI, integrata con le tecnologie di comunicazione di Twilio, non sia solo un’innovazione tecnica, ma uno strumento strategico per affrontare sfide concrete, migliorando il rapporto con i clienti e la produttività aziendale.
“È importante favorire il cambiamento guidato dall’intelligenza artificiale e dalla digitalizzazione delle comunicazioni. Le 16 startup selezionate dimostrano che l’innovazione non è un concetto astratto, ma una realtà applicabile a tutti i settori” ha dichiarato Emanuele Caronia, CEO e founder di Exelab. “Adottare l’AI significa guardare al futuro con strumenti concreti per migliorare l’efficienza, soddisfare i clienti e posizionarsi in un mercato globale sempre più competitivo”.
Per saperne di più sull’iniziativa e sulle soluzioni proposte, visita il sito ufficiale: Twilio AI Startup Searchlight
G4I, Gate for Innovation è un Polo per l’innovazione digitale delle PMI, promosso da Confartigianato Imprese. La sede centrale è a Roma ma sarà coperto l’intero territorio nazionale grazie a oltre 200 operatori specializzati nelle attività di orientamento, informazione e diffusione delle nuove tecnologie digitali a supporto della sostenibilità e della crescita delle imprese
20-02-2025
Dalle emergenze ambientali alla pianificazione urbana passando per la Smart Agriculture: sempre più ambiti possono sfruttare l’analisi delle immagini satellitari. E l’italiana Latitudo40 ha sviluppato le tecnologie che oggi servono di più in questo senso.
20-02-2025
L’impianto, che collega Courmayeur a Punta Helbronner sulla cima del Monte Bianco, ha compensato il 100% delle emissioni dirette e indirette di gas a effetto serra del 2023, raggiungendo la neutralità carbonica
19-02-2025
Calano gli investimenti su macchinari e attrezzature agricole, crescono software gestionali, DSS, sistemi di mappatura di coltivazioni e terreni. La superficie italiana coltivata con tecnologie digitali si attesta al 9,5% del totale. Questa, in sintesi, la fotografia della ricerca del Politecnico di Milano e del Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia.
19-02-2025
A fine 2024 sono state 12.123 le startup innovative iscritte nell’apposito Registro delle Imprese (+111% rispetto al 2016). Quasi l’80% delle startup innovative italiane fornisce servizi alle imprese, il 13% opera nel manifatturiero e il 2,79% nel commercio. la Lombardia detiene il maggior numero di startup, il 27,4% del totale, seguita da Campania (12,35%) e Lazio (11,64%). Fanalino di coda la Valle d’Aosta (0,12%), Molise (0,57%) e Basilicata (0,84%).
Dall’automazione delle vendite all’ottimizzazione del customer care, ecco come l’AI trasforma le imprese con soluzioni avanzate integrate nei sistemi di comunicazione. Con oltre 500 candidature provenienti da tutto il mondo, le 16 startup selezionate rappresentano eccellenze nel campo dell’intelligenza artificiale generativa, dei modelli linguistici avanzati (LLM) e delle applicazioni di automazione dei processi.
La nuova tecnologia è in grado di preservare le caratteristiche organolettiche di sapore e di colore e di prolungare la durata di conservazione di prodotti come carne, frutta, latte, birra, zuppe e succhi, senza l’uso di conservanti chimici.
Secondo l'ultimo Rapporto della Banca Europea per gli Investimenti (BEI), le imprese italiane sono resilienti e fiduciose, con margini di miglioramento su clima e innovazione