▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Digital twin e industrial edge per il packaging, i casi Mad Automation e Selematic

I due produttori italiani raccontano alcuni recenti progetti basati su tecnologie Siemens in vista dell’edizione 2025 di Ipack-Ima

Manufacturing

Al recente evento a Milano in cui Siemens ha presentato la sua partecipazione alla prossima fiera IPACK-IMA 2025, due clienti italiani – Mad Automation e Selematic - hanno portato la loro testimonianza della collaborazione con la multinazionale sulle tecnologie per il packaging.

Mad Automation protagonista della Smart Factory di Ipack-Ima

In particolare Mad Automation, società di San Sepolcro (Arezzo) specialista di progettazione e realizzazione di impianti automatici per il packaging, logistica industriale e sviluppo software, parteciperà a una delle Smart Factory di IPACK-IMA con alcune sue soluzioni.

“Siamo stati selezionati come costruttori per il fine linea per la Smart Factory: realizzeremo una incartonatrice tWrap per il confezionamento di buste di caffè in grani da 250g, un pallettizzatore collaborativo e una navetta LGV MAD 3000s per la movimentazione automatica dei pallet fasciati ed etichettati", ha spiegato Lorenzo Caroscioli, international sales & technical manager di Mad Automation. “Insieme ad altri produttori, e a Siemens in veste di technical advisor, mostreremo ai visitatori il reale funzionamento di una linea di produzione”.

Inoltre allo stand di Mad Automation a IPACK-IMA sarà mostrato anche un recente progetto sviluppato con Digital Twin di Siemens per un cliente del settore panificazione industriale. “L’obiettivo era di automatizzare il più possibile la linea di confezionamento”, spiega Caroscioli.

Il Digital Twin è stato utilizzato durante le fasi di ideazione e realizzazione: “Abbiamo potuto sviluppare l'impianto combinando la simulazione software con quella meccanica, e quindi anticipando i problemi che altrimenti avremmo visto solo a impianto realizzato. Inoltre abbiamo ridotto sprechi di materiali, tempo di manodopera, e quindi time to market”.

L’impianto, continua Caroscioli, è particolarmente innovativo per due motivi. Il primo è che non si limita alla sola formazione, riempimento e chiusura del cartone, ma si estende alla gestione di caricamento in automatico dei fustellati (i cartoni stesi) nel magazzino. Il secondo è che attua controlli manutentivi predittivi e può prevedere le reali performance nel presente e nel futuro grazie ai dati forniti dal digital twin. “Tutto il software di sviluppo usato per la simulazione è diventato una parte del software finale e ha permesso di guadagnare tempo in fase di commissioning e di ottimizzare il prodotto finale”.

Selematic, manutenzione predittiva per La Molisana

Per quanto riguarda Selematic, ha sede a Eboli (Salerno), ed è specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di automazione su misura per l’imballaggio e movimentazione di prodotti preconfezionati, con focus storico sulla pasta secca e fresca, poi ampliato con sviluppi e acquisizioni a molti altri prodotti food.

“Collaboriamo con Siemens da molti anni, e l’adozione delle loro tecnologie ci permette di non proporci più solo come costruttore di macchine, ma anche come consulente per i clienti, per esempio sui consumi energetici e sulla manutenzione”, ha detto Alessandro Vitiello, industrial director di Selematic. “In particolare la versatilità della piattaforma Industrial Edge di Siemens ci permette di sviluppare soluzioni su misura per le esigenze specifiche di ciascun cliente”.

Un esempio concreto è il progetto sviluppato per La Molisana, nato con l’obiettivo di ottimizzare la gestione della manutenzione delle macchine, riducendo i fermi impianto imprevisti. La soluzione sviluppata da Selematic ha integrato appunto la piattaforma Industrial Edge di Siemens, basata su algoritmi di AI e capace di raccogliere e analizzare in tempo reale i dati operativi delle macchine.

Dopo la fase di analisi delle esigenze di La Molisana, Siemens e Selematic hanno individuato una serie di parametri chiave da monitorare, tra cui grandezze meccaniche, elettriche e dei sistemi di vuoto. Grazie alle app di Industrial Edge e a una dashboard interattiva, La Molisana può così verificare in tempo reale il comportamento delle macchine e ricevere notifiche tempestive in caso di anomalie.

“Uno degli aspetti più significativi del progetto è stata l’integrazione di un sistema di monitoraggio delle vibrazioni, attraverso una sensoristica avanzata fornita da Siemens, progettato per prevenire l’usura di componenti meccanici critici, e consentire interventi mirati prima che causino interruzioni della produzione”, conclude Vitiello.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Barilla diventa Official Pasta Partner della Formula 1

In qualità di partner ufficiale, Barilla avrà una forte presenza sia in pista che fuori. I fan potranno gustare i Barilla Pasta Bar nel prestigioso Paddock Club di Formula 1 e nel Paddock. Ci saranno anche segnaletica a bordo pista, attivazioni digitali e promozioni per i consumatori che raggiungeranno milioni di spettatori in tutto il mondo.

11-04-2025

Digital twin e industrial edge per il packaging, i casi Mad Automation e Selematic

I due produttori italiani raccontano alcuni recenti progetti basati su tecnologie Siemens in vista dell’edizione 2025 di Ipack-Ima

11-04-2025

Atroconsumo e Volkswagen: pronta la piattaforma per il rimborso della class action sulle emissioni auto diesel

Realizzata da Altroconsumo in esecuzione dell’accordo transattivo raggiunto lo scorso anno con il Gruppo Volkswagen, è indirizzata agli oltre 60 mila consumatori ammessi dalla Corte di Appello e dal Tribunale di Venezia.

11-04-2025

ENEA realizza un packaging antimicrobico che allunga la conservazione delle fragole

L’attività è stata condotta nell’ambito di un dottorato di ricerca con l’Università degli Studi della Tuscia e di un assegno di ricerca ENEA promosso dal partenariato OnFoods, finanziato dal PNRR e al quale partecipa anche ENEA.

11-04-2025

Notizie più lette

1 Unicusano presenta OPTIMA, moto elettrica intelligente per la mobilità del futuro

Unicusano presenta a E-Tech Europe, importante kermesse dedicata allo sviluppo tecnologico in ambito trasporti, due prototipi realizzati grazie anche a fondi del Mise: apriranno la strada a una nuova progettazione basata sull’innovazione continua di prodotto e processo produttivo. Le motociclette sono dotate di sensori per l’acquisizione di dati sullo stato di motori, batteria e telaio e di un sistema in cloud progettato da Unicusano per l’analisi e il monitoraggio dei veicoli.

2 Federcarrozzieri: a rischio non solo auto ma anche la componentistica. Dal 3 maggio dazi su motori, pneumatici, batterie

Nell’elenco della componentistica colpita dai nuovi dazi voluti da Trump figurano centinaia di elementi tra cui motori, pneumatici, batterie, trasmissioni, ammortizzatori, componenti informatici.

3 G-250Eagle Turbine, è "Made in Italy" il primo ultraleggero con turbina aeronautica

Brevetti innovativi e caratteristiche uniche rendono il G-250Eagle di Avio Solution un elicottero davvero performante in tutti gli utilizzi per cui è concepito e ogni dettaglio è curato con la massima attenzione, a testimonianza della passione e della maestria artigianale che contraddistinguono il Made in Italy.

4 Oleum Spec, in Emilia-Romagna nasce il “naso elettronico” in grado di valutare l’olio extra vergine d’oliva grazie all’AI

Il progetto Oleum Spec è nato dalla collaborazione tra Olitalia e Lab Service Analytica, con il supporto di Alma Mater Studiorum–Università di Bologna, BI-REX Competence Center e l’Istituto per l’Olivicoltura – ZRS Koper.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter