▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Formula 1: Lenovo offre ai tifosi della F1 la possibilità di gareggiare seppur in modalità virtuale

Grazie ai nuovi visori all-in-one ThinkReality VRX, i tifosi di F1 che parteciperanno al prossimo GP degli Stati Uniti potranno giocare a un esclusivo minigioco VR di F1.

Ricerche e Trend

La collaborazione tra Lenovo e Formula 1 si arricchisce di novità con l’obiettivo di migliorare costantemente l'esperienza dei tifosi: dalla produzione di contenuti alla trasmissione in diretta, passando per l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR). Alla vigilia del Gran Premio degli Stati Uniti, ad Austin, Lenovo presenta il progetto Lenovo ThinkReality VRX F1 che rappresenta un ulteriore passo in questa direzione, permettendo agli appassionati di F1 del Paddock Club di mettersi alla prova in pista.

Grazie ai nuovi visori all-in-one ThinkReality VRX, i tifosi di F1 che parteciperanno ai prossimi GP potranno giocare a un esclusivo minigioco VR di F1. Ispirandosi ai leggendari giochi di corse slot car, i fan potranno guidare una monoposto di F1 come se stessero gareggiando, controllandone la velocità con i pulsanti dei controller ThinkReality VRX. Durante il gioco, si potrà vedere la pista da diverse prospettive, come se si stesse osservando una pista per auto giocattolo posta su un tavolo. L'esperienza sarà simile a quella delle tradizionali auto elettriche da corsa in pista. L'obiettivo è quello di ottenere il miglior tempo: i risultati saranno esposti su un tabellone che potrà essere proiettato su un display esterno.

Durante la realizzazione dell'esperienza ThinkReality F1, l'intelligenza artificiale generativa è stata implementata per progettare elementi delle auto da corsa e della pista, per le voci fuori campo e l'assistenza alla programmazione. Il Gran Premio rappresenta un'opportunità per mostrare la potenza e il valore delle esperienze VR e di ThinkReality VRX, il visore all-in-one di Lenovo per la realtà virtuale (VR) pensato appositamente per le aziende. Dal miglioramento dell'efficienza nella formazione dei dipendenti e nella collaborazione virtuale all'ampliamento delle attività di progettazione e ingegneria in 3D, le tecnologie XR stanno diventando sempre più rilevanti all’interno delle aziende, offrendo ai lavoratori nuovi modi di utilizzo.La tecnologia ThinkReality VRX di Lenovo offre al mercato qualcosa di veramente unico, una soluzione XR end-to-end, che non comprende solo hardware all'avanguardia, ma anche software e servizi per aiutare le aziende ad implementare più velocemente la soluzione e ottenere più rapidamente un ritorno sull'investimento.

L'ecosistema ThinkReality ISV è creato su misura per scenari simili a quello della Formula 1 che restituisce risultati immediati e ROI su larga scala. Come ad esempio per attività di formazione delle hard skill per creare memoria muscolare e sostenere i dipendenti nell’apprendimento e nella gestione delle complessità; oppure per sessioni di training delle soft skill per migliorare la comunicazione tra reparti, per sviluppare il proprio potenziale e riconoscere i valori dell'organizzazione; viene inoltre utilizzato come strumento di collaborazione per migliorare l’esperienza delle riunioni virtuali, l’adozione dei digital twin e per organizzare eventi speciali; è inoltre utilizzato per applicazioni di spatial computing, come monitor virtuali e applicazioni per il flusso di lavoro supportate dall'intelligenza artificiale, che contribuiscono ad ampliare gli spazi di lavoro e aumentare la produttività. Anche piattaforme per il benessere, che aiutano i dipendenti a trovare un equilibrio, sia fisicamente sia mentalmente.

ThinkReality VRX è supportato da un ampio portafoglio di servizi professionali, tra cui la gestione flessibile del dispositivo con la piattaforma software cloud ThinkReality e i servizi ThinkReality xR, dalla consulenza alla creazione di contenuti, fino al supporto alla distribuzione. Come molte altre soluzioni aziendali di Lenovo, anche il ThinkReality VRX è supportato dal LISS (Lenovo's Integrated Solution Support) per un servizio clienti globale 24 ore su 24 e dal sistema di finanziamento Device as a Service (DaaS) tramite Lenovo TruScale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Vino: l'Italia al primo posto a livello mondiale nella produzione di vino, seconda dopo la Francia nell'export

A due giorni dal Vinitaly, una nuova ricerca effettuata dal Research Department di Intesa Sanpaolo posiziona il nostro paese al primo posto nella produzione di vino (41 milioni di ettolitri) mentre a livello export l'Italia è al secondo posto nel mondo, dopo la Francia, che in valore ha una quota di mercato del 34,5% (l'Italia si posiziona al 22%).

04-04-2025

Le scuole europee sono indietro con gli investimenti in tecnologia

Con lo studio “Edutech: dove sono le scuole di oggi”, Acer for Education offre una panoramica completa dell'integrazione della tecnologia nelle scuole, indagando l'utilizzo dei dispositivi digitali, identificando le aree di miglioramento e analizzando i benefici e i rischi associati, con lo scopo di delineare le tendenze emergenti che plasmeranno il futuro dell'educazione.

04-04-2025

Sostenibilità: Var Group investe 5 milioni di euro e lancia SustainIT

Attraverso le competenze della nuova struttura SustainIT, Var Group supporterà le aziende nella raccolta, il monitoraggio e la rendicontazione dei dati di sostenibilità in modo conforme agli standard internazionali e nell’ottimizzazione dei propri consumi energetici.

03-04-2025

Due startup italiane al Demo Day di SkyDeck Europe

Alla "giornata cloud" del programma di accelerazione sostenuto da Cariplo Factory, Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno partecipato anche AllSent e GeneSys Bio

03-04-2025

Notizie più lette

1 Con il sistema Foresight la fibra ottica può rilevare i danni strutturali post terremoto

Il gruppo di ricerca congiunto di Politecnico di Milano e INRiM, insieme a INGV e Open Fiber, ha depositato una domanda di brevetto inerente al metodo Foresight che consente di rilevare i danni di un terremoto grazie alla fibra ottica.

2 Al via il progetto europeo HASTA per lo sviluppo dell’idrogeno liquido nel settore aereo

L’idrogeno liquido è uno dei candidati a sostituire il cherosene nei futuri aerei a zero emissioni. Un gruppo di ricerca svilupperà un innovativo serbatoio in grado di contenerlo in sicurezza.

3 Milano-Bicocca e Politecnico di Torino: accordo per rafforzare ricerca e innovazione

Il protocollo d’intesa mira alla realizzazione di progetti in tre ambiti: sviluppo di nuovi materiali per l’energia, miglioramento della qualità dell'aria e innovazione nel settore della salute e del biomedicale.

4 Parte dall’Italia la rete di Data Center regionali per il Sud Europa di Mediterra

“I nostri piani prevedono in 24 mesi progetti per oltre 150 milioni di euro, prima nel Centro-Nord e poi nel Sud Italia”, spiega il CEO Emmanuel Becker

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter