▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

LG porta l'intelligenza artificiale nei condizionatori

LG ha presentato la serie Multi V i, composta da soluzioni VFR (Variant Refrigerant Flow) di nuova generazione dotati di Intelligenza Artificiale. I vantaggi di questi modelli consistono in un range di funzionamento che spazia da -10 a 43 gradi centigradi, scambiatori di calore con trattamento Black Fin resistente alla corrosione e un innovativo motore AI in grado di apprendere costantemente per risparmiare energia.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Con la continua evoluzione delle normative europea sulla sostenibilità, anche il mondo del condizionamento dell’aria sta mutando sensibilmente introducendo soluzioni sempre più sofisticate. LG, uno degli attori più importanti di questo settore ha presentato la serie Multi V i, composta da soluzioni VFR (Variant Refrigerant Flow) di nuova generazione dotati di Intelligenza Artificiale. I vantaggi di questi modelli consistono in un range di funzionamento che spazia da -10 a 43 gradi centigradi, scambiatori di calore con trattamento Black Fin resistente alla corrosione e un innovativo motore AI in grado di apprendere costantemente per risparmiare energia. Inoltre sono previste alcune modalità operative automatiche e adattive che migliorano l'efficienza energetica e il funzionamento, e un preciso sistema di diagnostica che consente una manutenzione rapida e predittiva. Per quanto riguarda l’interattività, ricordiamo che questi sistemi si possono collegare a Hydro Kit e ERV per creare una soluzione integrata. Sono quindi in grado di raffreddare, riscaldare e fornire acqua calda con una riduzione delle emissioni di carbonio.

Parlando della nuova famiglia Multi V i, Roberto Castiglioni, Technical Manager LG Electronics - Air Solution ha ricordando che “partiamo da una base molto solida, stiamo parlando del Multi V 5, lanciato nel 2017, che ci ha dato tante soddisfazioni sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista commerciale. Poiché si cerca sempre di migliorare abbiamo identificato quelle aree del prodotto dove era possibile progredire e abbiamo inoltre inserito nelle nuove macchine degli algoritmi di intelligenza artificiale. Abbiamo una line up che ricarica quella del Multi 5. Si parte infatti da moduli singoli da 8 a 26 HP che possono essere combinati a piacere per ottenere un sistema potente fino a 96 HP, circa 260 Kilowatt. Con il Multi 5 era possibile scegliere solo delle combinazioni fisse a catalogo mentre oggi si è più liberi a creare delle combinazioni a piacere”.

Gianluca Figini, Air Solution director presso LG Electronics, ha fatto una breve presentazione dell’azienda, ricordando che LG Electronics si articola su quattro grandi famiglie di prodotto, la prima è Home appliance & Air solution, all’interno di questa troviamo elettrodomestici per la casa e i nostri prodotti. Home Entertainment si occupa di dispositivi audio/video, mentre Business Solutions si rivolge al B2B con prodotti per il digital signage e computer. La quarta, denominata Vehicle component Solutions, si occupa di componenti per le automobili elettriche grazie alla competenza che LG ha nel mondo dell’elettronica. La sede principale di LG in Italia è a Milano, abbiamo uffici e show room anche a Roma e una rete di 26 agenzia sparse sul territorio nazionale. Parlando di logistica LG si avvale di un magazzino Geodis vicino a Piacenza per la gestione delle attività di logistica e trasporto”.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

G-250Eagle Turbine, è "Made in Italy" il primo ultraleggero con turbina aeronautica

Brevetti innovativi e caratteristiche uniche rendono il G-250Eagle di Avio Solution un elicottero davvero performante in tutti gli utilizzi per cui è concepito e ogni dettaglio è curato con la massima attenzione, a testimonianza della passione e della maestria artigianale che contraddistinguono il Made in Italy.

07-04-2025

Federcarozzieri: a rischio non solo auto ma anche la componentistica. Dal 3 maggio dazi su motori, pneumatici, batterie

Nell’elenco della componentistica colpita dai nuovi dazi voluti da Trump figurano centinaia di elementi tra cui motori, pneumatici, batterie, trasmissioni, ammortizzatori, componenti informatici.

07-04-2025

Osservatorio Extended Reality & Metaverse PoliMI: 611 i progetti di XR in Italia dal 2020 ad oggi

Il mondo dei dispositivi XR è in fermento: 82 dispositivi (tra visori e smart glasses) sono già disponibili sul mercato, di cui 17 nuovi lanciati nel 2024 e se ne attendono almeno altri 20 nel 2025, in particolare smart glasses con prestazioni sempre migliori.

07-04-2025

Servizi di innovazione e formazione agevolati, SMACT lancia bando da 1 milione di euro

Le imprese beneficiarie potranno accedere ai servizi agevolati da fondi PNRR con la modalità dello “sconto in fattura”, con aliquote di agevolazione che arrivano fino al 70%.

07-04-2025

Notizie più lette

1 Con il sistema Foresight la fibra ottica può rilevare i danni strutturali post terremoto

Il gruppo di ricerca congiunto di Politecnico di Milano e INRiM, insieme a INGV e Open Fiber, ha depositato una domanda di brevetto inerente al metodo Foresight che consente di rilevare i danni di un terremoto grazie alla fibra ottica.

2 Al via il progetto europeo HASTA per lo sviluppo dell’idrogeno liquido nel settore aereo

L’idrogeno liquido è uno dei candidati a sostituire il cherosene nei futuri aerei a zero emissioni. Un gruppo di ricerca svilupperà un innovativo serbatoio in grado di contenerlo in sicurezza.

3 Milano-Bicocca e Politecnico di Torino: accordo per rafforzare ricerca e innovazione

Il protocollo d’intesa mira alla realizzazione di progetti in tre ambiti: sviluppo di nuovi materiali per l’energia, miglioramento della qualità dell'aria e innovazione nel settore della salute e del biomedicale.

4 Parte dall’Italia la rete di Data Center regionali per il Sud Europa di Mediterra

“I nostri piani prevedono in 24 mesi progetti per oltre 150 milioni di euro, prima nel Centro-Nord e poi nel Sud Italia”, spiega il CEO Emmanuel Becker

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter