▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Smart building: Teoresi cresce con l’acquisizione di Io.T Solutions

Io.T Solutions è un'azienda milanese specializzata nella gestione sostenibile degli edifici. Con questa operazione Teoresi amplia le sue attività in ambito smart city.

Smart City / Smart Mobility

Teoresi, società internazionale di ingegneria, completa l’acquisizione del 100% di Io.T Solutions, di cui era già angel investor: con questa operazione vengono integrati nel Gruppo i prodotti dell’azienda milanese, specializzata in tecnologie per smart building e soluzioni per migliorare il comfort lavorativo, ottimizzare la gestione degli edifici e ridurre i consumi. L’operazione si inserisce nella strategia di crescita di Teoresi nel mercato delle smart city: a partire dalla specializzazione in tecnologie di frontiera per la mobilità sostenibile, Teoresi introduce così nel proprio ventaglio soluzioni specifiche per gli edifici intelligenti. In particolare DINA - Connecting spaces, sviluppato da Io.T Solutions e rivolto ai facility manager, monitora e analizza i dati sui consumi energetici degli edifici e sui flussi di persone per ottimizzare le risorse e l'accesso agli spazi e ai servizi forniti al loro interno. Con questa operazione, Teoresi ottiene un importante know-how che si aggiunge alle competenze del Gruppo e completa il suo portfolio di soluzioni proprietarie che potranno essere implementate e proposte al mercato e ai clienti.

“La missione di Teoresi, da anni, è sviluppare tecnologie che rendano la vita nelle nostre città sempre più a misura d’uomo, riducendo l’impatto ambientale. A fianco del settore della smart mobility, in cui abbiamo progettualità legate alla città connessa e all’auto elettrica, per Teoresi è oggi diventato strategico investire anche in tecnologie per la gestione sostenibile degli edifici. In quest’ottica nel 2017 siamo entrati nel capitale di Io.T Solutions come angel investor e partner industriali con una partecipazione del 15%, investendo nello sviluppo dei loro prodotti”, spiega Valter Brasso, Presidente e CEO di Teoresi. “Adesso la scelta di completare l’acquisizione integrando nel Gruppo il 100% dell’azienda deriva dalla volontà di espanderci nel settore della smart city aggiungendo all’offerta di Teoresi una soluzione proprietaria come DINA - Connecting Spaces: questo presenta, infatti, opportunità di sviluppo sia nell’ambito della digitalizzazione degli edifici business sia nel mondo della smart home. La tendenza ad avere spazi sempre più connessi, per aumentarne sicurezza, comfort e sostenibilità, ha sicuramente visto un’accelerazione post-Covid con il diffondersi di modalità di lavoro ibrido e smart working, trend di cui come Teoresi ancora una volta siamo stati pionieri”.

L’integrazione di IoT Solutions è parte del rapido processo di crescita per linee esterne che, dal 2023, ha visto il Gruppo protagonista di tre importanti acquisizioni che hanno contribuito a espandere le competenze di Teoresi in settori strategici e a impatto sociale (med tech, mobilità connessa, smart factory) ma anche nell’ambito dello sviluppo cloud e software: a inizio anno sono entrate a far parte di Teoresi Group le milanesi HiFuture, il cui focus è la progettazione di hardware e firmware, e BindingFuture, che sviluppa applicazioni cloud; a settembre 2023 è stata acquisita la bolognese MediCon Ingegneria, società con competenze specifiche nell'ambito della ricerca e progettazione hardware e software di sistemi elettronici digitali, realtà che sviluppa soluzioni complesse, dal design alla certificazione normativa, per la produzione di device medicali.

Ora con l’ingresso di Io.T Solutions, Teoresi accresce ulteriormente le soluzioni tecnologiche del Gruppo, che negli ultimi cinque anni ha visto un forte aumento del volume dei ricavi (+118%), dei dipendenti (+86%) e delle sedi aperte nel mondo. Oggi Teoresi conta oltre 1000 dipendenti e 26 sedi operative: 15 in Italia (tra cui Torino, Milano, Genova, Bologna, Modena, Firenze, Tolentino, Roma e Napoli), 5 negli Stati Uniti (Detroit, Chicago, Pittsburgh, Cleveland, Austin), 1 in Svizzera (Lugano) e 5 in Germania (2 sedi a Monaco, Berlino, Stoccarda, Inglostadt), per una presenza quindi in 4 nazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Milano-Bicocca e Politecnico di Torino: accordo per rafforzare ricerca e innovazione

Il protocollo d’intesa mira alla realizzazione di progetti in tre ambiti: sviluppo di nuovi materiali per l’energia, miglioramento della qualità dell'aria e innovazione nel settore della salute e del biomedicale.

03-04-2025

Expert.ai: Fabio Santini è il nuovo Senior VP Sales per il Sud Europa

Santini avrà la responsabilità di guidare e consolidare la forza commerciale in due mercati chiave per expert.ai quali Italia e Spagna, con un focus strategico e mirato a ottimizzare la capitalizzazione delle opportunità di business già esistenti, accelerando la crescita delle vendite e identificando nuove aree di espansione nei segmenti di mercato più promettenti.

02-04-2025

Al via il progetto europeo HASTA per lo sviluppo dell’idrogeno liquido nel settore aereo

L’idrogeno liquido è uno dei candidati a sostituire il cherosene nei futuri aerei a zero emissioni. Un gruppo di ricerca svilupperà un innovativo serbatoio in grado di contenerlo in sicurezza.

02-04-2025

Con il sistema Foresight la fibra ottica può rilevare i danni strutturali post terremoto

Il gruppo di ricerca congiunto di Politecnico di Milano e INRiM, insieme a INGV e Open Fiber, ha depositato una domanda di brevetto inerente al metodo Foresight che consente di rilevare i danni di un terremoto grazie alla fibra ottica.

02-04-2025

Notizie più lette

1 Con il sistema Foresight la fibra ottica può rilevare i danni strutturali post terremoto

Il gruppo di ricerca congiunto di Politecnico di Milano e INRiM, insieme a INGV e Open Fiber, ha depositato una domanda di brevetto inerente al metodo Foresight che consente di rilevare i danni di un terremoto grazie alla fibra ottica.

2 Debutta ADRIANO, il primo dipendente robotico della PA italiana

Dotato di intelligenza artificiale e tecnologia innovativa, ADRIANO accoglie cittadini e turisti fornendo informazioni, in italiano e inglese, sulla storia di Roma e sul sito storico della Camera di commercio di Roma.

3 Al via il progetto europeo HASTA per lo sviluppo dell’idrogeno liquido nel settore aereo

L’idrogeno liquido è uno dei candidati a sostituire il cherosene nei futuri aerei a zero emissioni. Un gruppo di ricerca svilupperà un innovativo serbatoio in grado di contenerlo in sicurezza.

4 AI e cosmesi: IBM e L'Oréal insieme per lo sviluppo del primo foundation model di AI per la creazione di cosmetici sostenibili

La creazione di questo modello di AI utilizzerà un vasto set di dati sulle formulazioni e sui componenti per accelerare l'esecuzione di molteplici attività da parte di L'Oréal, tra cui la formulazione di nuovi prodotti, la riformulazione di cosmetici esistenti e l'ottimizzazione per la produzione su larga scala.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter