L'intervista si svolge nella virtuale Place D'armes di Monaco, segnando la prima volta in cui un tennista è stato immortalato con il proprio avatar
Questa iniziativa pionieristica, realizzata tramite la partnership tra Pelagos Agreement e DWorld, mira a creare un'esperienza educativa immersiva all'interno del Metaverso monegasco, progettato per educare e ispirare persone di tutte le età, in particolare le giovani generazioni, sull'importanza della conservazione dei mammiferi marini.
Il gruppo SACE organizza il prossimo 1 dicembre una Job Fair nel metaverso, per sondare le potenzialità di una delle più moderne tecnologie applicata al mondo del Talent Acquisition & Employer Branding. Sarà l’occasione per presentare la nuova Employee Value Proposition di SACE, incontrare le nuove generazioni, farsi conoscere e dialogare, costruire insieme il loro futuro professionale e la SACE di domani.
Dalla personalizzazione estrema degli eventi fisici attraverso l’intelligenza artificiale, fino alla creazione di stanze virtuali e community nel Metaverso, la tecnologia è in grado di rivoluzionare concretamente il modo di fare eventi, il loro impatto sul pubblico e il loro successo – e molto di tutto questo è già realtà. L'analisi di Antonio Toccarelli, Digital product manager di Superstudio Events.
Dal 5 al 9 ottobre sarà possibile salire al bordo del tram virtuale nel Metaverso e, tramite il proprio avatar, vivere un’esperienza coinvolgente assistendo a talk, conferenze, e interagire con esperti.
In questo contributo, a cura di Nicola Mangia, Italy Public Sector General Manager DXC Technology, cinque buoni motivi con il quale il metaverso avrà un impatto profondo sulla nostra vita quotidiana, personale e professionale.
L’Intelligenza Artificiale è una componente fondamentale del metaverso, il cui l'orizzonte è stimato in 5-10 anni. E resta l’obiettivo primario di Meta. Lo ha affermato Naila Murray, Head of FAIR (Fundamental AI Research), Emea Lab, di Meta in audizione presso l’Aula della Commissione Esteri della Camera.
Lo rivela un’indagine demoscopica condotta dal Metaverse Marketing Lab della School of Management del Politecnico di Milano nel quale emerge che Il 90% degli italiani tra i 16 e i 50 anni conosce il significato del metaverso e le relative tecnologie, più di quanto non accada per l’intelligenza artificiale, e già oltre 2 milioni di italiani hanno provato la realtà immersiva.
Si chiama Lenovo ThinkReality VRX, ed è un visore all-in-one per il metaverso aziendale che ha dalla sua il supporto software via cloud, funzionalità di sicurezza e servizi per la protezione e lo sviluppo delle attività di business.
Accenture, in collaborazione con Virtual Regatta, ha creato un progetto pilota di realtà virtuale per migliorare l'esperienza degli appassionati della vela oceanica, portando l’avventura dell’iconica regata The Ocean Race nel metaverso. L’iniziativa ha una forte valenza di natura tecnologica, sportiva e di sostenibilità ambientale.
A oggi sono stati censiti, in Italia, 231 progetti pubblici di Extended Reality (XR), di cui 126 B2C e 105 B2B/B2E, business to business e business to employee. Il metaverso non è ancora un "soggetto" conosciuto al grande pubblico ma l'attenzione cresce. Questi sono alcuni importanti indicatori emersi nella prima ricerca dell’Osservatorio Realtà Aumentata & Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano.
Nata dalla collaborazione con Lenovo ed Hevolus Innovation, l’iniziativa consentirà di accelerare l’impegno di Ferroli sulla sostenibilità, riducendo le emissioni di CO2 legate agli spostamenti per meeting aziendali.
Adriano Gerardelli, responsabile Financial Services di Minsait in Italia, evidenzia come il metaverso cambierà il volto degli istituti finanziari. In questo nuovo spazio virtuale, banche e istituti di credito, non solo potranno essere degli attori in grado di fornire servizi virtuali ai propri clienti, ma avranno un ruolo centrale per facilitare l’accesso a strumenti come monete e asset digitali al mass market, facendo da ponte tra realtà fisica e realtà virtuale.
Per metà sono aziende dell’intrattenimento, della moda, ma si stanno muovendo anche l’automotive, l’agroalimentare, il turismo e lo sport. Sono i primi risultati di uno studio su oltre 500 casi mondiali condotto dal Metaverse Marketing Lab della School of Management Politecnico di Milano.
ArcheoVerso si pone l’obiettivo di esplorare le potenzialità degli universi digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale. Il progetto nasce grazie alla partnership tra il Centro di Ricerca DigiLab dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e CoopCulture.
In questa analisi, a cura di Marco Fanuli, Security Engineer Team Leader di Check Point Software, vengono affrontati i temi di sicurezza e privacy quando si decide di entrare nel metaverso, un "nuovo mondo" destinato a trasformare il modo in cui le aziende operano.
Dopo che qualche mese fa era stata annunciata la piattaforma, ora il tutto è disponibile per tutti.
L'insegna ha reso disponibile ai propri clienti Bennet NFT Club, primo progetto di loyalty realizzato da un’azienda del settore GDO in Italia basato su tecnologia blockchain e NFT.
Accessibile attraverso visori di realtà virtuale, Virtuademy è una vera e propria accademia virtuale tridimensionale e interattiva che permette la collaborazione tra studenti appartenenti alla stessa classe o a istituti differenti, senza limiti di distanza, ciascuno dei quali rappresentato da un avatar.
In questa analisi sul metaverso, Quentyn Taylor, Senior Director in Information Security and Global Response di Canon EMEA, sottolinea come senza accorgimenti adeguati si potrebbe andare incontro a pericoli legati a riservatezza dei dati, tracciamento eccessivo e manipolazione dell'utente.
Una nuova indagine di Randstad Professionals mette al centro le nuove frontiere professionali nei mondi virtuali: dal VR Developer al Blockchain Specialist, questi i ruoli che dovranno introdurre le aziende che vogliono investire nel metaverso
PwC Italia, per la prima volta nel nostro Paese, punta sul metaverso per i processi di recruiting. Per entrare in contatto con i professionisti del futuro, l’organizzazione ha infatti scelto come strumento innovativo di selezione proprio il metaverso.
Hevolus e Lenovo hanno dato vita a un nuovo progetto didattico legato al metaverso, presso il Future Lab dell'Istituto Comprensivo 3 a Modena. Gli studenti potranno sfruttare la potenza di hVerse, piattaforma centralizzata di Hevolus che permette di generare metaversi in autonomia, per l’apprendimento. Inoltre, grazie alla collaborazione con Lenovo, sarà possibile partecipare all'esperienza in maniera olografica attraverso i visori Lenovo ThinkReality A3 e in WEBXR tramite tablet.
Tra gli spazi disponibili nell’esperienza immersiva per eventi troviamo una main room, dedicata a conferenze, streaming, fruizione da parte di un pubblico di contenuti di vario genere, ma anche spazi riservati al networking e allo showcase di contenuti specifici dei brand: grazie a questo design la partecipazione da remoto diventa immersiva e ricca di possibilità di incontro, relazione, business.
Lo studio Legale Zambonin ha attivato Meta-Avvocato, il servizio di consulenza nel metaverso che offre agli assistiti uno strumento in più per ridurre le distanze, ottimizzare gli incontri e migliorare l’esperienza utente.
Il metaverso è uno spazio destinato ad essere usato solo in ambito Consumer o sarà utilizzato anche in ambito professionale?
Il Metaverso di ASUS entra per la prima volta nel Web 3.0 con gli NFT artistici, e si espanderà in altri campi come la fotografia, i video, la musica, i giochi e la moda. Art Black Hole è stata progettata per promuovere costantemente il lavoro dei creator NFT, aiutandoli a dialogare con il proprio pubblico e ad incrementare il bacino d’utenza mentre i collezionisti potranno facilmente acquistare e accumulare veri NFT.
Randstad crea un ambiente polifunzionale nel metaverso dedicato a colloqui, networking e formazione.
La startup DWorld darà vita alla prima economia virtuale al mondo per un Paese all’interno del Metaverso. L'obiettivo è quello di utilizzare le ultime tecnologie a partire dalla realtà virtuale, gli NFT, e la blockchain come base per abilitare il metaverso monegasco.
Per la prima volta, in Italia, presso l'Università telematica Unicusano, il metaverso non sarà utilizzato soltanto per scrivere tesi, ma anche per seguire lezioni, applicare le proprie conoscenze nei laboratori didattici, lavorare in team a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Si parte a gennaio 2023.
L'Osservatorio metaverso ha lo scopo di fa conoscere le peculiarità della piattaforma, dell'ecosistema attraverso notizie, case study, analisi e rappresentare le opinioni pro e contro di un 'nuovo mondo', che sebbene ha già fatto bruciare 10 miliardi di dollari a Meta, un recente report di Bloomberg evidenzia che già oggi vale circa 500 miliardi di dollari e nel 2024 questo valore potrebbe aumentare del 30%, se non del 50%.
Secondo un recentissimo studio di Capgemini, nove su dieci ne sono attratti e le aziende si aspettano che le esperienze immersive diventino un canale importante anche per dipendenti e collaboratori
L’apertura di una sede su Over, porta Open Seed ad essere di fatto il primo incubatore italiano (ma anche in Europa non abbiamo notizia di iniziative simili) ad avere messo ufficialmente piede nel Metaverso
Lo studio “The Corporate Hitchhiker’s Guide to the Metaverse” pubblicato da Boston Consulting Group fa il punto sulla recente crescita di attenzione verso il metaverso partendo dalla identificazione delle 3 principali componenti da cui nasce: i Mondi Metaverso o anche m-worlds, gli strumenti necessari per vivere l’esperienza immersiva della realtà aumentata e gli asset virtuali
L’azienda vinicola di Lison di Portogruaro attraverso la piattaforma Vinophila presenta la mappatura in 3D delle sue vigne storiche
Il dato emerge da “Leaked Today, Exploited for Life: How Social Media Biometric Patterns Affect”, l’ultima ricerca Trend Micro, che analizza i problemi legati alla sicurezza nel metaverso.
L’expertise della società svizzera di ingegneria approda nel metaverso, grazie alla collaborazione con la società Helm, con soluzioni all’avanguardia pensate ad hoc. In primo piano l’edificio multipiano Helmallery, riconosciuto e premiato dalla DAO di DecentraLand e scelto come uno tra i pochi partner ufficiali per le future costruzioni architettoniche e per affitti di terreni e spazi a terzi.
Frutto di una collaborazione con Microsoft, Meta Quest Pro è dotato di sensori ad alta risoluzione, che promettono esperienze avanzate di realtà mista. Uno dei punti centrali del nuovo visore è il sistema di tracciamento degli occhi e delle espressioni naturali del viso, che permettono all'avatar nel metaverso di rappresentare l'utente non in maniera statica, come avviene oggi per molte app di realtà virtuale, ma con un certo dinamismo nei movimenti del volto.
Due gli obiettivi per l'Ateneo di Roma: realizzare Open Day a distanza attraverso il virtual tour interattivo e avviare sperimentazioni di didattica immersiva. Il presupposto è creare esperienze formative non realizzabili con gli strumenti tradizionali, fisici e digitali.
Blockchain, criptovalute, metaverso, web3. E' boom per le professioni del futuro. Aulab, Coding Factory italiana, spiega perchè l'educazione alle nuove tecnologie sarà sempre più importante.