Gli sviluppi tecnologici spinti da Transizione 5.0 aiutano la competitività a lungo termine delle imprese del Manufacturing. Il che però non rende la Transizione Green più semplice nel suo complesso.
Leggi l'articolo...Come in passato la digitalizzazione, oggi anche l'efficienza energetica è una questione di strategia e visione complessiva. Non di caselle da smarcare per soddisfare obblighi di legge o avere un finanziamento in più.
Forse il complesso delle agevolazioni e degli incentivi lanciato con il piano Transizione 5.0 non ha soddisfatto le aspettative delle imprese italiane del Manufacturing. Ma gli incentivi restano una strada quasi inevitabile per fare innovazione.
L'innovazione del digitale oggi richiede competenze che molte aziende italiane del Manufacturing non hanno ancora. Serve una nuova sinergia tra formazione scolastica, Università, imprese.
Dal piano originario del 2016 alla Legge di Bilancio 2025 molto è cambiato: dal target dei destinatari, all’ambito di applicazione, agli strumenti messi a disposizione delle imprese